TOKYO 2020/OLIMPIADI CICLISMO

Ciclismo: su strada e su pista, la guida per Tokyo 2020

12 LUGLIO
TOKYO 2020/CICLISMO

Dal 1896 a oggi il ciclismo su strada è sempre stato nel panorama delle discipline Olimpiche.

SPORT TODAY

Il ciclismo su strada è una disciplina olimpica dal 1896 e prevede due competizioni, sia maschili che femminili: la gara in linea, che si tiene tipicamente su un circuito selezionato al pari di quella dei campionati del mondo; la prova individuale a cronometro. Verranno quindi assegnate due medaglie d’oro agli uomini e due alle donne.

Sebbene inizialmente il ciclismo olimpico fosse originariamente riservato ai dilettanti,da Atlanta 1996 anche i ciclisti professionisti hanno potuto partecipare. Una decisione che ne ha accresciuto la popolarità.

Le gare olimpiche di ciclismo su strada si sono generalmente svolte su un circuito, ma per la prima volta ai Giochi di Tokyo 2020 verranno utilizzati punti di partenza e di arrivo diversi. Dalla partenza in massa, i ciclisti copriranno un percorso di 244 km, per gli uomini, e di 147 km, per le donne, attraverso tre prefetture di Tokyo.

La gara inizierà nel Parco Musashinonomori di Tokyo e i corridori passeranno attraverso le Prefetture di Kanagawa e Yamanashi per arrivare infine al traguardo che si trova al Fuji International Speedway, nella Prefettura di Shizuoka. Il percorso non è solo lungo, ma presenta salite e discese ripide che lo rendono più difficile rispetto ai precedenti percorsi olimpici. Ci sarà un dislivello totale di 2.692 m nella gara femminile e 4.865 m nella gara maschile.

La gara maschile dovrebbe durare circa sei ore, quindi i piloti non dovranno solo definire strategie per gestire il percorso, ma anche l'estate giapponese.

La cronometro individuale vedrà i corridori partire a intervalli prestabiliti, con gli uomini che completeranno due giri del percorso di 22,1 km e le donne che ne completeranno uno.

CyclingCropped

Getty ImagesThe peloton at the Tour de France

NOTIZIE CORRELATE