QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020, Marcell Jacobs nella leggenda: Italia oro nei 100 metri

1 AGOSTO
TOKYO 2020/ATLETICA

L'italo-statunitense è l'uomo più veloce del pianeta con il tempo di 9"80, nuovo record europeo.

SPORT TODAY

La più pazza domenica di tutti i tempi dell'atletica italiana diventa una delle giornate più gloriose di sempre per l'intero sport italiano.

A metà percorso di un'Olimpiade fin qui deludente, almeno per numero di medaglie d'oro conquistate, appena due, ne arrivano altrettante nel giro di 15 minuti. E da una disciplina, l'altetica appunto, mai foriera di troppe soddisfazioni per il Belpaese.

La serata di Tokyo del 1° agosto 2021 si colora infatti di azzurro grazie a due imprese mai viste prima. Dopo Gianmarco Tamberi, oro nell'alto ex aequo con il qatariota Essa Mutaz Barshim, l'Italia sale sul podio più alto a Cinque Cerchi anche con Marcell Jacobs, che vince la gara delle gare, i 100 metri.

Il 26enne di Desenzano del Garda, madre italiana e padre texano, vince in 9"80, nuovo primato europeo, precedendo lo statunitense Fred Kerley (9"84) e il canadese Andre De Grasse (9"89).

L'Italia non era mai arrivata neppure a portare un finalista nella gara più veloce dell'atletica, mentre un europeo non vinceva i 100 metri dai tempi di Linford Christie a Barcellona 1992.

Jacobs completa così una due giorni giapponese che l'ha visto dominare fin dalle batterie, con primati italiani ed europei in successione.

Marcell Jacobs

Getty ImagesMarcell Jacobs festeggia l\'oro olimpico dei 100 metri

NOTIZIE CORRELATE