TOKYO 2020/OLIMPIADI ATLETICA

Atletica, Jacobs: testa a Tokyo: "Pronto a tutto"

15 LUGLIO
TOKYO 2020/ATLETICA

Il velocista italiano è a dir poco pronto per la rassegna che prenderà il via tra 8 giorni

SPORT TODAY

Marcell Jacobs è sicuramente tra i più attesi in vista di Tokyo 2020. A otto giorni dall'inizio dei Giochi il velocista azzurro si è raccontato in una lunga intervista a "Gazzetta dello Sport".

L'azzurro si è dilungato anche sul suo legame con Desenzano del Garda: "A Desenzano ci sono le mie radici, i ricordi d’infanzia e quelli dei primi passi nello sport. Ogni volta che torno provo nostalgia. A Roma sto benissimo, ma è un’altra cosa. E poi da queste parti ci sono ancora tutti i miei amici, quelli della piazza: quante ne abbiamo combinate insieme, quante vacanze in tenda. La scuola? Sì, certo, anche quella, ma preferirei sorvolare... Le medie private, dai preti: dormivo in istituto. Ho anche perso un anno. Poi le superiori: a metà della prima il passaggio dal liceo linguistico, dove ero in una classe con 28 ragazze su 30 che proprio non faceva per me, a un professionale dopo Carpenedolo non benissimo frequentato con risse continue. Almeno l’ho portato a termine. Ma in testa ho sempre avuto lo sport e l’idea di diventare atleta professionista. Ricordo bene il mio primo campionato italiano, categoria cadetti, proprio a Desenzano, nell’ottobre 2009, a 15 anni. Il sogno si è realizzato nel 2013, con l’ingresso in Fiamme Oro".

Non poteva mai mancare un pensiero sull'imminente Olimpiade, che purtroppo, causa pandemia sarà senza pubblico sugli spalti.

"Sono pronto ad affrontare tutte le difficoltà legate ai protocolli antivirus anche a star chiuso in una stanza per giorni, anche senza pubblico nello stadio, pur di gareggiare. Certo, sarà una situazione particolare, ma a questo punto, a questa Olimpiade, dopo tanta attesa, non rinuncerei per alcuna ragione".
 
Le foto di Marcell Jacobs, oro a Torun

Getty ImagesIl tempo registrato in Polonia ha rappresentato anche la migliore prestazione mondiale stagionale.

NOTIZIE CORRELATE