QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stagione 2021, i voti ai campioni: Novak Djokovic

6 DICEMBRE
TENNIS

Con l’anno tennistico che si è appena chiuso con il trionfo della Russia in Coppa Davis, ci dedichiamo alle pagelle della stagione iniziando ovviamente dal numero 1 al mondo

FILIPPO RE

E’ stato, senza dubbio, un 2021 indimenticabile per Novak Djokovic, capace di aggiudicarsi ben tre titoli dello Slam arrivando, inoltre, ad un passo dal trionfare anche all’Open degli Stati Uniti dove è stato fermato soltanto in finale da Daniil Medvedev.

I numeri del 34enne serbo sono davvero impressionanti con un bilancio di 55 vittorie e appena 6 sconfitte per un totale di cinque tornei vinti: in Australia è riuscito a gettarsi alle spalle l’infortunio ai muscoli addominali rimediato nel 3° turno contro l’americano Taylor Harry Fritz; al Roland Garros è riuscito a piegare la resistenza del tennista più forte di tutti i tempi sulla terra rossa Rafa Nadal mentre a Wimbledon è uscito indenne da un durissimo duello con il nostro Matteo Berrettini.
E’ chiaro che a New York ha perso la possibilità di distaccare in modo definitivo lo stesso Nadal e Roger Federer nella corsa al GOAT tuttavia in quell’occasione è uscita tutta l’umanità di un campione il quale, in passato, aveva invece spesso dato l’impressione di essere un vero e proprio robot.
In ultimo, ci piace anche ricordare il grande attaccamento ai colori della sua nazione dimostrato con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo, disputate senza risparmio di energie e nonostante il pensiero di poter poi realizzare il Grande Slam all’Open degli Stati Uniti, e alla Coppa Davis a cui si è dedicato in singolo e doppio pur avendo sul groppone un’annata massacrante sul piano psicofisico.

In definitiva, il nostro giudizio alla stagione di Novak Djokovic è 9,5 con mezzo voto sotto la perfezione esclusivamente per il ko rimediato con Medvedev a New York.

Nel darvi appuntamento a domani con la pagella dedicata proprio al russo, vi suggeriamo di consultare la pagina di Goldbet per gli antepost tennistici del 2022.

FILIPPO RE
Novak Djokovic

Getty ImagesAustralian Open champion Novak Djokovic

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE