QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Due top 5 per Berrettini e Sonego

13 MAGGIO
TENNIS

Impegni complicati per gli italiani rimasti in gara al Foro Italico.

FILIPPO RE

È giornata di ottavi di finale nel Masters 1000 di Roma con i due azzurri superstiti opposti ad avversari che si trovano nella top 5 nella classifica Atp.

A distanza di tre mesi dal ritiro di Melbourne, Matteo Berrettini potrà finalmente sfidare Stefanos Tsitsipas contro il quale ha sempre ben figurato finora.

I due precedenti hanno, infatti, visto imporsi il greco al termine di confronti combattuti: nelle qualificazioni di New York nel 2017 il match è terminato al tie-break della frazione decisiva mentre all’Australian Open 2019 il 22enne di Atene ha prevalso in rimonta per 6-7 6-4 6-3 7-6.

Tsitsipas è stato grande protagonista dell’inizio della stagione sulla terra battuta con il trionfo di Montecarlo e la finale raggiunta a Barcellona tuttavia a Madrid è apparso un po’ in calo come dimostrato dall’inatteso ko con Ruud.

Dall’altra parte, Berrettini è reduce da un incontro non troppo impegnativo con John Millman, utile per non disperdere altre energie dopo il faticoso esordio con il georgiano Nikoloz Basilashvili.

In apertura, i bookmakers si sono ovviamente schierati in favore di Tsitsipas, però sarebbe bello veder compiere una nuova impresa al romano dopo il successo di Belgrado e la finale di Madrid.

Anche Lorenzo Sonego se la vedrà con uno dei primi giocatori al mondo, trovandosi di fronte un Dominic Thiem che occupa la quarta posizione nel ranking Atp.

Pur essendo uno specialista della terra battuta, l’austriaco si è aggiudicato l’ultimo Open degli Stati Uniti sul cemento americano, ma da allora non ha più vinto un torneo.

In recupero da un problema fisico che gli ha impedito di prendere parte agli appuntamenti di Montecarlo e Barcellona, l’erede di Thomas Muster ha faticato molto per sbarazzarsi del magiaro Marton Fucsovics a Roma e non è ancora sembrato al top della forma.

I due atleti si sono già affrontati a Kitzbuhel nel 2019 con Sonego che non sfigurò, arrendendosi con il punteggio di 6-3 7-6.

Nonostante quanto appena scritto, i quotisti non concedono molte speranze al nostro connazionale che ha superato Monfils e l’altro azzurro Mager per raggiungere gli ottavi al Foro Italico.

Nel darvi appuntamento a domani, vi suggeriamo di accedere al sito di Goldbet per godervi le dirette streaming previste per il tennis.

FILIPPO RE
Matteo Berrettini

Getty ImagesMatteo Berrettini

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE