TENNIS

Coppa Davis: oggi è il giorno di Italia-Croazia

29 NOVEMBRE
TENNIS

Gli azzurri di capitan Volandri, dopo i successi su Stati Uniti e Colombia, vanno a caccia del tris contro la Croazia

SPORT TODAY

L’Italia dopo aver chiuso al comando il Gruppo E, alle ore 16 torna in campo per i quarti di finale della Coppa Davis, in corso sul veloce indoor del Pala Alpitour di Torino.

Dopo aver liquidato Usa e COlombia, l'avversario sulla strada che conduce alle semifinali si chiama Croazia, prima classificata del Gruppo D in virtù delle affermazioni su Australia e Ungheria. 

I balcanici tra l'altro, sono gli ultimi ad aver vinto la Davis con la vecchia formula, nel 2018, e hanno in Marin Cilic il loro punto di forza, attualmente numero 30 del ranking ATP. In questa stagione il croato, ha conquistato due titoli: sull’erba di Stoccarda in giugno e sul veloce indoor a San Pietroburgo il mese scorso. E' davvero molto probabile che se non ci saranno mosse a sorpresa dei capitani, il suo testa a testa con il nostro Jannik Sinner, sarà la chiave del quarto di finale.

Nessun precedente tra Cilic e Sinner mentre sarà il quarto confronto in Davis tra le due nazionali e il bilancio pende a favore dei croati, avanti 2-1, anche se l’ultimo precedente è stato vinto dagli azzurri: nel 2013 finì 3-2 proprio a Torino (al Palavela) nel primo turno del Gruppo Mondiale.

La Croazia non è solo Marin Cilic visto che il capitano dei balcaninci può contare su Borna Gojo, n.276 ATP, o Nino Serdarusic, numero 233 ATP, contro i quali Lorenzo Sonego (pur non avendoli mai affrontati entrambi) parte favorito. Differente invece la situazione legata al doppio dove la coppia composta da Mate Pavic e Nikola Mektic, numeri uno del mondo in doppio, che nel 2021 hanno vinto nove titoli, compreso Wimbledon e l’oro olimpico a Tokyo, sono super favoriti, contro qualsiasi binomio scenda in campo a difendere il tricolore.

Sarà una partita dura - spiega il ct azzurro - Cilic è un grande giocatore che la Davis l’ha già vinta e sa come reggere una pressione del genere, inoltre il loro doppio è fortissimo. Noi rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno".

In caso di vittoria l'Italia, nelle Final Four in programma a Madrid dal 3 al 5 dicembre, troverà la vincente fra il Kazakistan e la Serbia di Novak Djokovic, ripescata fra le due migliori seconde. Nella parte alta del tabellone invece i quarti vedranno impegnata la Russia - che vincendo 2-1 ieri ha eliminato la Spagna e “salvato” Djokovic & Co. - contro la Svezia (l’altra ripescata), e la Gran Bretagna contro la Germania.

Il calendario dei quarti

Italia-Croazia, Torino, oggi ore 16

Germania-Gran Bretagna, Innsbruck, 30 novembre ore 16

Kazakistan-Serbia, Madrid, 1 dicembre ore 16

Russia-Svezia, Madrid, 2 dicembre ore 16

davis cup italy

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE