TENNIS

Australian Open: Berrettini elimina Alcaraz e vola agli ottavi

21 GENNAIO
TENNIS

Berrettini vince dopo una maratona di oltre quattro ore: battuto al tie-break del 5° set lo spagnolo Alcaraz

SPORT TODAY

Più forte di tutto, più forte della fatica contro un avvarsario mai domo, veloce, giovane, fisicamente al top.

Berrettini nonostante l'ennesimo problema (infortunio alla caviglia) è riuscito a portare a casa una partita lunghissima, una battaglia impressionante durata 4 ore e 13 minuti e adesso se la vedrà agli ottavi di finale contro il vincente del match tra Carreno Busta e Korda. Il tennista romano vince e convince col punteggio di 6-2, 7-6, 4-6, 2-6, 7-6 (10-5)

Carlos Alcaraz rincorreva il miglior risultato in uno Slam, ovvero i quarti di finale ottenuti lo scorso anno agli US Open mentre in Australia ha eguagliato il terzo turno ottenuto a Parigi nel 2021. Fino ad oggi, il giovane spagnolo non aveva ancora perso set nei primi due turni contro il cileno Alejandro Tabilo, battuto 6-2 6-2 6-3, e contro il serbo Dusan Lajovic sconfitto 6-2 6-1 7-5.
Matteo Berrettini tornava invece in campo dopo le vittorie sugli americani Brandon Nakashima e Stefan Kozlov in cui ha lasciato due set per strada. L’azzurro ha vinto contro il classe 2001 per 4-6 6-2 7-6(5) 6-3 mentre contro la wild card statunitense ha trionfato 6-1 4-6 6-4 6-1.

Che partita è stata? Il primo set tutto appannaggio di Matteo Berrettini vinto in 40 minuti per 6 giochi a 2: l’azzurro, dopo un avvio complicato, annulla 5 palle break e strappa due volte il servizio mandando in crisi lo spagnolo.
Dopo i due tie-break di Vienna, con uno a testa vinto, Matteo Berrettini conquista il secondo parziale della sfida contro Carlos Alcaraz per 7 punti a 3 nel tie-break decisivo. Set a due facce, con lo spagnolo che prima perde il break in avvio, poi rimonta e piazza il sorpasso nell’ottavo gioco ma soccombe sotto i colpi di un solido Berrettini.
Non demorde Carlos Alcaraz che manda la sfida al quarto set vincendo il terzo parziale per 6 giochi a 4: fatale il break ottenuto nel nono gioco con Berrettini che non è riuscito a far fronte alla crescita dello spagnolo, soprattuto nei momenti topici. Match ancora apertissimo sulla Rod Laver Arena!
Quando la forma fisica di Berrettini inizia a dare qualche problema soprattutto legato alla stanchezza, Alcaraz ne approfitta e conquista anche il quarto set per 6 giochi a 2 grazie ai break del quinto e settimo gioco. 

Al tie breck la spunta con pieno merito il nostro Matteo. Berrettini si prende il mini-break di vantaggio con una stecca dell'iberico (6-4) che perde gli ultimi due turni di battuta: Berrettini vola così agli ottavi di finale dimostrando più esperienza rispetto allo spagnolo.

 

berrettini

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE