TENNIS

Australian Open 2023 – match of the day – 29 gennaio

28 GENNAIO
TENNIS

Tra Djokovic e Tsitsipas è in palio anche il n. 1 della classifica ATP.

FILIPPO RE

Siamo arrivati alla conclusione del primo Slam del 2023 con la finale maschile che vedrà di fronte la testa di serie n. 3, Stefanos Tsitsipas, e la n. 4 Novak Djokovic.

L’ateniese ha sempre avuto un tennis brillante, ma in questo avvio di stagione è apparso migliorato soprattutto sul piano mentale: dopo aver resistito alla rimonta di Jannik Sinner negli ottavi, concedendo le briciole all’azzurro nel set decisivo, il 24enne greco è stato bravissimo a gettarsi alle spalle la delusione per il 3° set gettato al vento con Karen Khachanov, staccando subito il russo nel successivo parziale vinto per 6-3.

Dall’altra parte, non ci sono più aggettivi per descrivere la grandezza del serbo, a caccia dello Slam numero 22 che lo affiancherebbe a Rafa Nadal; dopo una prima settimana resa complicata da problemi fisici, il 35enne di Belgrado ha cambiato ritmo dagli ottavi, lasciando le briciole a tre tennisti tutt’altro che scarsi come Alex de Minaur, Andrey Rublev e l’outsider Tommy Paul.

I due giocatori si troveranno di fronte per la tredicesima volta in carriera con Nole avanti per 10 a 2 e nettamente favorito secondo i bookmakers; si tratta, ovviamente, di una scelta logica, tuttavia il fatto che Tsitsipas abbia sfiorato il colpaccio nell’unica finale dello Slam sin qui disputata proprio contro Djokovic a Parigi nel 2021 ci porta a non escludere a priori il risultato a sorpresa.

Nell’augurarvi di trascorrere un bel fine settimana, come sempre vi suggeriamo di seguire il grande tennis sul sito di Goldbet.

FILIPPO RE
djokovic

Getty Imagesdjokovic

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE