TENNIS

Australian Open 2023 - il diario della giornata – 27 gennaio

27 GENNAIO
TENNIS

Nessuna sorpresa nelle semifinali maschili che hanno visto prevalere Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic.

FILIPPO RE

La finale maschile più attesa è realtà dopo i successi di Tsitsipas e Djokovic che si sfideranno domenica nell’atto conclusivo del primo Slam della stagione: all’interno del nostro focus quotidiano, riviviamo come i due tennisti sono arrivati al duello che metterà, inoltre, in palio la prima posizione nel ranking ATP.

Promosso

Dopo una prima settimana in cui ha risentito in modo evidente del problema alla gamba, Novak Djokovic è apparso inarrestabile dagli ottavi, lasciando le briciole agli avversari affrontati, compreso quel Tommy Paul capace di rimanere in partita soltanto nel 1° set.

Bocciato

Seconda semifinale consecutiva persa in uno Slam per Karen Khachanov che, come all’Open degli Stati Uniti, riesce a conquistare soltanto il 3° set prima di cedere in modo abbastanza netto nella frazione successiva; il russo si è comunque detto convinto di poter superare in futuro questo scoglio e, considerata l’età (26), crediamo che avrà a disposizione altre opportunità per centrare l’obiettivo.

Rimandato

Tommy Paul, n. 35 in graduatoria, ha già vinto il suo torneo con la semifinale raggiunta a Melbourne grazie alla capacità di emergere in uno spicchio di tabellone rimasto senza neanche un top ten, tuttavia la differenza tra lui e Djokovic appare abissale con lo statunitense protagonista di un’unica fiammata che produce il recupero da 1-5 a 5-5 nel 1° set; per il resto, è un monologo del serbo con l’americano che racimola complessivamente la miseria di otto giochi.

Che sorpresa!

Sul piano mentale, Stefanos Tsitsipas conferma anche nella sfida contro Khachanov i grandi progressi evidenziati in questo avvio di stagione: dopo aver perso il servizio sul 5-3 del 3° set e aver sprecato due match-point nel successivo tie-break, il greco si getta, infatti, alle spalle le occasioni mancate e riparte di slancio nel 4° set in cui è sempre in controllo della situazione. Un bel biglietto da visita per presentarsi al cospetto di sua Maestà Novak Djokovic in quello che sarà, senza dubbio, il match tra i due tennisti attualmente più forti al mondo.

Nel darvi appuntamento a domani, come sempre vi consigliamo di seguire l’Australian Open sul sito di Goldbet.

FILIPPO RE
Tsitsipas

Getty ImagesTsitsipas

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE