QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sergio Scariolo punge l'NBA: "Non sono pronti per un coach europeo"

19 GIUGNO
BASKET/NBA

Scariolo è il nuovo allenatore della Virtus e lascia i Toronto Raptors dopo 3 anni e un NBA vinta. Il suo commento sul basket americano, però, fa riflettere.

SPORT TODAY

Nella giornata di ieri, è stato ufficializzato l'approdo di Sergio Scariolo a Bologna, come nuovo Head Coach della Virtus campione d'Italia 2021. L’italiano chiude così una parentesi NBA all’interno del coaching staff di Nick Nurse ai Toronto Raptors durata tre anni e culminata con la vittoria del titolo di due anni fa contro i Golden State Warriors.

Attraverso un post sul proprio profilo social, Scariolo ha voluto salutare la franchigia canadese. Ecco le sue parole:

"Non ho parole per esprimere i miei sentimenti di gratitudine per Larry Tanenbaum e la sua famiglia, Masai Ujiri, Bobby Webster e Nick Nurse per questi tre anni fantastici nella famiglia dei Raptors. Ho imparato tantissimo da tutti voi, ho avuto la fortuna di allenare grandi giocatori e costruire rapporti che dureranno per sempre. Un grazie speciale va ai giocatori, gli allenatori, il team e lo staff dell’arena, i tifosi e le persone di Toronto che mi hanno accolto in maniera calorosa e mi hanno fatto sentire a casa sin dal primo giorno. Due anni fa abbiamo vinto un grande titolo assieme. So che tutti nell’organizzazione lavorano duro ogni singolo giorno per raggiungere nuovamente quel traguardo e continuerò a tifare per i Raptors dall’Europa".

Successivamente poi, ai microfoni di radio Copa Malaga, Scariolo si è lasciato andare ad un commento sul basket Made in USA, sottolineando come il mondo statunitense della palla a spicchi non sia ancora veramente pronto per un coach europeo:

"Mi è chiaro che la NBA non è affatto disposta a scommettere su un allenatore europeo come capo allenatore. Sembra che l’allenatore europeo o il manager europeo o il direttore sportivo abbiano un limite. C’è molto rispetto e considerazione, ma c’è un punto da cui in poi è come se non fosse cosa nostra. Devi accettarlo o smettere di accettarlo, ma combatterlo non ha molto senso".

Sergio Scariolo

Getty ImagesSergio Scariolo

NOTIZIE CORRELATE