QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Presentazione team Ferrari 2021: le parole di Sainz, Leclerc e Binotto

26 FEBBRAIO
MOTORI/FORMULA-1

Con il mondiale ormai alle porte, la scuderia italiana presenta i piloti e il gruppo della "Rossa"

SPORT TODAY

In attesa di svelare la nuova Ferrari per la stagione 2021, il team di Maranello presenta la squadra e i piloti. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono una coppia tra le più giovani della storia del Cavallino. Entrambi vogliono riscattare l'ultimo campionato e provare a spodestare Hamilton e la Mercedes.

ORE 14 - La presentazione si apre con un video di Binotto, direttore sportivo della Ferrari: "Benvenuti alla Ferrari, l'unica scuderia presente in F1 dal 1950. La nuova stagione sarà importante, con tantissime sfide. La vettura, parzialmente congelata sarà guidata da una nuova coppia di piloti. Charles Leclerc e Carlos Sainz sono dal 1968 la coppia più giovane in Ferrari. Vogliamo che facciano parte del nostro futuro. La vettura del 2022 sarà totalmente nuova. Il percorso sarà accidentato e commetteremo errori, alcuni inevitabili, altri intollerabili. L'importante è continuare a crescere insieme. E' uno sport di squadra che si concretizza con i nostri piloti in pista. Come una grande orchestra dobbiamo avere gli strumenti migliori, grazie anche ai nostri partner". 

ORE 14: 10 - Carlos Sainz si presenta ai tifosi con un filmato: "La mia passione per le corse è iniziata presto. Mio padre è stato 2 volte campione di rally, a 11 anni ho incontrato a Barcellona Schumacher e Alonso. Mi sono innamorato della F1 e adesso è un mio obiettivo. Quando firmi con la Ferrari la tua vita cambia completamente. Quando indossi la tuta rossa non lo scordi più, nemmeno a 90 anni. Ho 26 anni e voglio diventare campione del mondo nel giro di massimo 5 anni. Sono nel posto giusto per farlo. La Ferrari è la squadra con più successi e ha milioni di tifosi, essere qui comporta avere responsabilità. Voglio riportare in altro la scuderia italiana, servirà compattezza tra i piloti e una sana competizione". 

ORE 14: 10 - Leclerc: "Con mio padre ho fatto i miei primi giri in una pista kart a Brignoles. Mi sono innamorato subito e ho detto a mio padre cosa avrei voluto fare nella vita. La firma con la Ferrari è stato un momento speciale, nonostante la giovane età ci ho messo tanto impegno per arrivare qui. In Ferrari senti subito la passione che non trovi nelle altre scuderie. Qui ci sono grandi aspettative e sono felice. L'obiettivo è spingersi sempre al limite e migliorare ogni minimo dettaglio. Siamo una famiglia, ci sosteniamo sempre. Voglio battere però tutti, anche chi ha la mia stessa vettura. E' sempre una sfida quella di superare il tuo compagno. Ci sproneremo a vicenda per far vincere la Ferrari". 

ORE 14: 20 - In un altro filmato, Sainz e Leclerc rispondono a delle domande di Binotto:

Siete sereni?

Sainz: "Non dimostro che sono nervoso".

Leclerc: "La tensione la sento prima della qualifica, più della gara".

Sainz, pensi di battere Leclerc?

Sainz: "Sarà difficile, Charles conosce bene la squadra ma ci proverò. L'obiettivo è però lavorare insieme e far vincere la Ferrari".

Charles, il compagno più veloce è uno stimolo o no?

Leclerc: "E' uno stimolo, quando il mio compagno è andato più veloce sono migliorato".

Riuscirete a lavorare insieme?

Sainz: "Certo, ho rispetto per il team. E soprattutto per chi fa il mio stesso lavoro. Se penso all'incidente di Grosjean capisco che siamo tutti uguali e lottiamo per gli stessi obiettivi".

Carlos, cosa ti ha colpito di più in Ferrari?

Sainz: "Il test a Fiorano, è una pista speciale. Ero nervoso ma mi sono divertito".

Cosa succede con la popolarità?

Leclerc: "Dopo la vittoria a Monza è stato il massimo. Le persone mi fermano di più e in Italia si sente la passione. Per gli italiani è religione".

Abbiamo smesso di soffrire?

Sainz e Leclerc in coro: "Speriamo di sì". Poi Leclerc: "C'è tanto lavoro dietro per migliorare, lo sapremo in pista".

La presentazione si chiude con Binotto e il messaggio ai tifosi: "Il mio impegno come il vostro deve essere il massimo. La passione è enorme ma le delusioni recenti non dovranno ripetersi. Mi aspetto qualità e allegria, per chi ci guarda e ci tifa. Coraggio, la primavera sta arrivando".

 

 

 

Leclerc

Getty ImagesLeclerc

NOTIZIE CORRELATE