QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Prada Cup: prima sconfitta per Luna Rossa, ma la finale è vicina

20 FEBBRAIO
ALTRI SPORT/VELA/AMERICA'S CUP

Un successo a testa per l'imbarcazione italiana e per Ineos Uk, che sblocca quota zero: l'AC75 guida 5-1, servono altri due successi per andare a sfidare New Zealand nella finale di America's Cup.

SPORT TODAY

È arrivata la prima sconfitta per Luna Rossa nella finale di Prada Cup contro Team Ineos Uk, che decreterà la sfidante di New Zealand nella finale di America's Cup.

Il bilancio della doppia regata giornaliera nella baia di Auckland è comunque positivo per l'AC75, perché l'1-1 di giornata, che aggiorna lo score a 5-1, fa sì che all'imbarcazione di Max Sirena manchino solo due successi per centrare il traguardo della finale.

Emozionante la prima regata, che ha visto le due barche tagliare la linea di partenza quasi in contemporanea, ma in anticipo di un secondo. Doppia penalità, una a testa, vane le proteste di Luna Rossa.

Barche nuovamente vicinissime dopo la separazione e nuovo intervento dei giudici, questa volta per punire Ineos. Sir Ben Ainslie deve concedere 50 metri a Luna Rossa, che ne approfitta e porta a casa il punto.

Quando però i britannici sembravano sul punto di crollare, ecco la reazione inattesa. Ineos vince la partenza della seconda regata di giornata e poi controlla resistendo ai tentativi di rimonta di Luna Rossa grazie anche a una buona e inaspettata velocità di base.

Al termine è stato lo stesso James Spithill ad ammettere l'errore: "Nella prima regata ci siamo trovati molto bene sul lato destro - l'analisi del timoniere di Luna Rossa - Nella seconda abbiamo avuto una piccola inclinazione perché volevamo essere la prima barca a prendere la testa sul lato destro. Ma poi si è visto che quello era il momento migliore della giornata per andare a sinistra. Purtroppo lo abbiamo capito subito dopo la partenza, ma non posso dire niente ai ragazzi. Abbiamo commesso un errore, ma nel complesso abbiamo navigato bene“.

Luna Rossa

Getty ImagesLuna Rossa

NOTIZIE CORRELATE