QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Prada Cup: Luna Rossa rivoluziona la barca

21 GENNAIO
ALTRI-SPORT/VELA

Bulbo centrale meno pronunciato e nuovi foil per le sfide ad Ineos

SPORT TODAY

Mancano poche ore in vista del weekend decisivo nelle acque di Auckland. Luna Rossa è pronta alla doppia sfida a Ineos Uk per concludere il round robin della Prada Cup, la competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. 

Fin'ora le cose non sono andate male per il team italiano: due vittorie contro gli americani e due sconfitte proprio contro Ineos Uk nello scorso fine settimana. Risultato? Adesso Luna Rossa, dovrà dunque battere i britannici in entrambe le regate previste il 23-24 gennaio se vorrà ottenre il primo posto al roun robin e accedere direttamente alla Finale della Prada Cup, evitando così la semifinale contro American Magic (al momento alle prese con la riparazione della loro barca dopo la scuffia di quattro giorni fa).

Per questo motivo, il team di Luna Rossa, ha deciso di giocare all'attacco dal punto di vista tecnico, decidendo di non essere conservativo. All in quindi per il team italiano che ha dimostrato di andare molto veloce con poco vento e di soffrire invece di più con una brezza più sostenuta.

Per il confronto con l’equipaggio guidato da Ben Ainslie, Luna Rossa adotterà infatti dei nuovi foil con una forma simile ai precedenti, ma con delle differenze sostanziali: quelli nuovi hanno una corda nettamente inferiore (2/3 della prima versione) e sono più stretti e lunghi, in modo da poter avere un passo migliore con tutte le tipologie di vento medio-forte.

Le novità della barca italiana non si fermano ai nuovi foil: la parte centrale avrà infatti un bulbo meno pronunciato e anche i due bulbetti laterali saranno meno evidenti. In generale si è dunque avvantaggiata l’efficienza rispetto alla potenza. Sarà forse un'imbarcazione più instabile, ma decisamente più veloce.

Luna Rossa ha provato a cambiare le armi per attaccare e vincere: adesso non ci resta che attendere il responso delle regate. 

AmericasCup-cropped.

Getty ImagesTeam New Zealand advanced to the America\'s Cup

NOTIZIE CORRELATE