QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Le migliori canzoni per allenarsi correndo

21 LUGLIO
NON SOLO SPORT

La musica è la migliore alleata per svolgere attività fisica

SPORT TODAY

Fuori fa caldo, ma chi ha la corsa nel sangue non può farne a meno e quindi sceglie le prime ore del mattino oppure la tarda serata per sgranchirsi, correre e allenarsi.

Sarà capitato a tutti noi di vedere gente in tuta, pantaloncini oppure nel periodo invernale in kway e felpa correre tra le vie del quartiere, oppure nei parchi: c'è chi è più attrezzato con abbigliamento all'ultima moda, materiale super ergonomico, traspirante, new generation, oppure c'è quello che corre con delle vecchie scarpe da tennis, ormai da buttare ma tanto comode.

Cosa però accomuna tutti questi amanti della corsa? Oltre ovviamente alla passione per lo sport praticato, il segno inconfondibile sono le loro cuffiette nelle orecchie. Minimal, col filo, da rapper, non importa...basta che ci sia musica, la miglior compagnia per un'uscita che sia di relax o di allenamento.

Già perché la musica cambia. C'è chi ascolta la radio preferita alternando momenti di corsa a camminata più o meno intensa, chi preferisce farsi una playlist personale e chi invece divide l'allenamento tra riscaldamento, corsa veloce e defaticamento.

Detto che ognuno ama il proprio genere e ha il suo stile, i runner italiani hanno le idee chiare in tema di musica. Del resto Non c’è niente di più motivante di una bella playlist costruita ad hoc per la corsa: melodie in levare e motivanti per farti andare sempre più lontano.

"Sun came up" di Sofi Tukker e "La Perla" di Sofia Kourtesis 

Questi due brani, sono un po' il classico esempio di quanto dicevamo prima. Servono per riscaldarsi quando ancora i battiti del cuore devono trovare il ritmo. Sono due tracce che facilitano l'inizio dell'allenamento, non troppo chiassose ma con sensazioni di movimento. La seconda ha una melodia spagnola che ben si accompagna allo start dell'attività.

"My heart goes" di Becky Hill 

Terminato il periodo di riscaldamento, qui il ritmo inizia a salire sensibilmente. Il ritornello di questa canzone aiuta proprio il corpo ad aumentare il passo. I battiti del cuore aumentano come i decibel della traccia che ci porta quasi inconsciamente ad aumentare la velocità.

"Diamonds" di Martin Garrix, Julian Jordan e Tinie Tempah 

Si sale esponenzialmente col ritmo e anche se non si amano particolarmente i rapper, questa canzone regala una scarica di adrenalina che permette di implementare ancor di più il proprio passo e il proprio allenamento. Non si riesce a rimanere inermi sentendo questa traccia unica che permette di faticare con costanza.

"The darkness that you fear" Chemical Brothers 

Dopo lo sforzo serve necessariamente un periodo di scarico. Ecco allora che questa canzone dei Chemical Brothers potrebbe essere il giusto passaggio dall'attività pesante ad un ritmo più tranquillo, che possa condurre piano piano alla fase finale dell'allenamento.

"Shivers" Ed Sheeran 

I gusti sono gusti, ma senza dubbio questa canzone ci aiuta a trovare la giusta cadenza per andare a terminare il nostro lavoro. La voce del cantante britannico ha uno stile basato prevalentemente sulla musica pop con elementi folk, soul e contemporary R&B, oltre a forti influenze derivanti dalla musica tradizionale irlandese, capace di rilassare e abbassare i battiti del cuore durante il nostro workout.

Vi abbiamo convinto con le nostre scelte? Se siete curiosi di provare a sentirle mentre vi allenate non dovete far altro che scaricarle e uscire a correre. Se invece non abbiamo fatto centro, il consiglio importante è quello di ascoltare la musica che preferite...basta che corriate e vi manteniate in forma.

Running

getty imagesRunning

NOTIZIE CORRELATE