QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Le dieci città più piccole del mondo

1 SETTEMBRE
NON SOLO SPORT

Incredibili, piccolissime, ma spesso affascinanti e tutte da visitare

SPORT TODAY

L'estate sta piano piano terminando ma per qualche ultimo fortunato, potrebbe esserci ancora il tempo di qualche viaggio last minute. E allora, se non amate mete scontate, odiate il caldo, la sabbia e il mare, ma allo stesso tempo non siete così affascinati dalle ripide passeggiate in montagna, ecco che forse questa piccola guida potrebbe farvi venire qualche idea di viaggio.

Se si parla di città infatti, vengono subito in mente le grandi metropoli europee e mondiali. Chi non è mai stato a Londra, Parigi, Berlino, Barcellona, Vienna, Budapest o Praga, solo per citarne alcune? Oppure in tanti avranno varcato il confine europeo spostandosi in America per visitare New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles e anche Tokyo, Shangai, Pechino, Mosca...insomma le città più famose del mondo sono spesso meta di tanti turisti.

Però, è anche vero che queste città sono si moto belle, all'avanguardia, attraenti, ma anche super affollate e caotiche. Ecco perchè oggi invece andiamo alla scoperta delle dieci città più piccole al mondo.

La prima, la battuta è scontata, è il Colmo, un borgo di pochissime anime si trova in Istria centrale e conta oggi solo una ventina di abitanti. Questa cittadina, a circa un’ora da Umago, può trasformare la vostra gita in uno stupendo racconto sulle cittadine istriane…Questa parte nascosta dell’Istria è estremamente aperta agli escursionisti casuali, dato che a Colmo le folle sono una vera e propria rarità.

Se non siete ancora stati in Devon andateci quando siete nel Regno Unito, è infatti una bellissima contea. Tanto verde, colli, mare e scogliere a picco. Uno dei tanti posti da visitare, sulla costa settentrionale del Devon che certamente avrete visto in cartoline e foto è il pittoresco Clovelly Village. Chiamata la Amalfi inglese, Clovelly ha meno di 500 abitanti, non ci arrivano macchine e i viveri sono ancora portati con l’asino. Il motivo è che il villaggio si trova a picco sulle scogliere e le strade sono estremamente ripide. Clovelly sembra un paesino uscito da un libro di fiabe.

Voliamo poi in Tunisia per scoprire Sidi Bou Said, una città bianca e blu arroccata su un piccolo promontorio. Infatti, da qui si gode di un panorama che domina il golfo di Tunisi. Basti pensare che è soprannominata “Il balcone del Mediterraneo”.Ricorda un villaggio di artisti.

Ed è un luogo di rara bellezza dove sono i colori a farla da padrone. Le case sono di un bianco cangiante e sulle facciate spiccano persiane e porte decorate blu.

Monemvasia in Grecia è una città medievale che si trova su una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte ed è interamente scolpita in una grande roccia. È dotata, inoltre, di una magnifica fortezza medievale, mura cittadine e molte chiese bizantine.

Sedona è una cittadina nascosta tra i vertiginosi canyon e i lussuosi boschi dell'Arizona. Vanta un fascino irresistibile a tal punto che si dice che in questo angolo del mondo la terra sprigioni vortici di energia di grande potenza. Infatti, nel tempo è diventata una delle capitali della cultura new-age.

Bellissima anche Korcula in Croazia che ha una storia ricca e antica. È la presunta patria di Marco Polo e oggi l'eredità di un passato burrascoso è ben visibile nella struttura della città, dei suoi palazzi e delle sue bellissime chiese.

Hoi An Ancient Town è la città delle lanterne in Vietnam. Il suo centro storico, infatti, è decorato da centinaia di lucine che la rendono irresistibilmente romantica, soprattutto di sera, quando sono tutte illuminate.

Non da meno è Arosa in Svizzera, in posizione privilegiata in un'ampia valle. Gode di un'ottima esposizione al sole ed è protetta dal vento. È chiusa al traffico e la sua aria è particolarmente pura.

Voliamo poi a Franschhoek, famosa per essere la capitale sudafricana del vino e della gastronomia. Da qui provengono infatti alcuni tra i migliori vini del Sudafrica. Fondata dopo il 1600 da francesi ed olandesi in fuga dall'Europa, ancora oggi regala testimonianze del periodo.

La Spagna è una delle nazioni più ricche di località turistiche d’Europa, oltre a essere meta di turisti che ne vogliono scoprire i luoghi più belli, come Albarracin. La località aragonese, che da qualche anno ha conquistato le prime pagine di giornali, siti web e scatenato i social, si trova in una zona di alta montagna della Spagna centrale. A stupire i visitatori la magnifica commistione di elementi architettonici e naturali, ma non solo. 

Clovelly

getty imagesClovelly

NOTIZIE CORRELATE