QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

I migliori film a tema Halloween

29 OTTOBRE
NON SOLO SPORT

Da Halloween di Carpenter a Jack Skeletron di Tim Burton, passando per Rob Zombie. Tutti i classici dell'horror, dell'animazione e del mistero per la notte più paurosa dell'anno.

SPORT TODAY

Come ogni anno è arrivato quel periodo: nonostante i 25 gradi che ancora si percepiscono nella nostra penisola, le foglie stanno cambiando colore, le giornate diventano tremendamente più corte e si festeggia Halloween, la notte di Ognissanti e antica festività religiosa cattolica che si osservava nei paesi nordici e anglosassoni come Inghilterra e Irlanda.

Tra i vari "dolcetto o scherzetto", le feste in maschera e la compagnia, qualcuno di noi potrebbe preferire stare con la propria metà o coi propri amici a guardarsi un bel film. Vi proponiamo allora una breve selezione dei migliori film da guardare ad Halloween.

Dato il nome impossibile non partire dal franchise del film Halloween, arrivato ormai al 13° capitolo e iniziato addirittura nel 1978 con Halloween - La notte delle streghe di John Carpenter e considerata una delle pellicole Horror più iconiche della storia della cinematografia. Pellicola "slasher", conta otto film nella serie originale, due remake e tre sequiel, l'ultimo dei quali uscito proprio nel 2022 (Halloween Ends).

Uno dei più bei film di Halloween che potrete mai vedere però, una pellicola storica per chi ha circa 30 anni, è ovviamente il capolavoro di Tim Burton Nightmare Before Christmas (Tim Burton's The Nightmare Before Christmas), uscito nell'ormai lontano 1993. La trama è tanto semplice quanto geniale: Jack Skeletron, re delle zucche della Città di Halloween, decide di dare una svolta alla sua vita per capire cos'è il Natale.

"Boys and girls of every age, Wouldn't you like to see something strange? Come with us and you will see This, our town of Halloween. This is Halloween, this is Halloween". Storica anche la colonna sonora del film, brano composto da Marilyn Manson e chiamato appunto "This is Halloween".

Molto interessante anche una pellicola del 1999 con protagonista Johnny Depp, Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow il titolo originale), nel quale un giovane agente della polizia, che è solito analizzare i casi con metono scientifico e analitico, Ichabod Crane, viene mandato nella misteriosa cittadina di Sleepy Hollow per indagare su una serie e di strani omicidi. Pellicalo sul surreale e piena di magia, le ambientazioni sono perfette per la notte più paurosa dell'anno, seppur non possa essere definito un film horror in senso stretto.

Impossibile poi non nominare una colonna dell'Horror come Rob Zombie, che nel 2003 fa uscire La casa dei 1000 corpi, un viaggio che si trasformerà in un inferno. Di Rob Zombie da notare anche il più recente 31 (2016).

Si sa che mangiare troppi dolcetti fa venire gli incubi, ma guardare un bel film di paura potrà sicuramente aiutare i fan del terrore (o far cantare, come Jack Skeletron, i fan dell'animazione).

Halloween (1978)

Getty ImagesHalloween (1978)

NOTIZIE CORRELATE