MOTORI/MOTO/MOTOGP

MotoGP: penalizzazione di Marquez al rientro

28 MARZO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Dietrofront sul provvedimento previsto inizialmente soltanto per la gara in Argentina

SPORT TODAY

Niente penalizzazione, nei fatti, per Marquez vista la sua assenza al GP di Termas de Rio Hondo in Argentina. Anzi, no. La federazione fa un passo indietro e rinvia il doppio Long Lap penalty alla prima gara di rientro del pilota spagnolo: probabilmente la gara di Austin (Texas), in programma il 14-16 aprile.

Inizialmente la Federazione aveva previsto che la penalizzazione per Marc Marquez, arrivata dopo l’incidente in curva-3, fosse da applicare esclusivamente in Argentina. Nell’incidente, di cui Marquez aveva riconosciuto la responsabilità (“È stato un mio errore, ho sbagliato", aveva detto nel post gara), sono stati coinvolti Jorge Martin (frattura al dito di un piede) e Miguel Oliveira (lesione dei tendini rotatori esterni della gamba destra, anche lui assente in Argentina).

L’incidente di domenica è costato a Marquez, oltre alla penalizzazione, anche la frattura scomposta intrarticolare della base del primo metacarpo del pollice della mano destra. Frattura che ha reso necessario un intervento chirurgico per la sua riduzione, che è stato effettuato al Ruber Internacional Hospital di Madrid ed è perfettamente riuscito, come comunicato dal team di Marquez. Insieme alla Honda, l’otto volte campione del mondo ha deciso di saltare il GP in Argentina “concentrarsi completamente sul recupero e arrivare alle prossime gare nelle migliori condizioni possibili”.

Marc Marquez

Getty ImagesPortimao 2023

NOTIZIE CORRELATE