MOTORI/MOTO/MOTOGP

MotoGP, corsa a due tra Martin e Marquez per un posto in Ducati ufficiale

15 MAGGIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

I due piloti spagnoli si contendono la sella accanto a quella del campione del mondo in carica Pecco Bagnaia: le ultime

SPORT TODAY

Marquez o Martin, il dilemma è di shakespeariana memoria. Così come sempre è stato e sempre sarà forte il dubbio tra due piloti forti all’interno dello stesso team o un capitano e un gregario, per stabilire a priori le gerarchie. E ora, di fronte alla scelta delle scelte, si trova una Ducati chiamata a scegliere chi affiancare a Pecco Bagnaia a partire dalla stagione 2025. La scelta potrebbe diventare ufficiale dopo la gara di Barcellona, a fine maggio, in occasione del Gran Premio d’Italia del weekend successivo o comunque a breve giro.

Da un lato la necessità di non scontentare nessuno: team, piloti, sponsor, ma dall’altro la necessità di non indebolire né le squadre ufficiali né quelle satellite, ma anzi rafforzarle per porre un freno alla concorrenza. E la corsa, ormai da tempo, si è ridotta a due nomi: da un lato Jorge Martin, dall’altro Marc Marquez. Anche perché Bastianini, per esempio, è in uscita da Borgo Panigale e sempre più diretto verso l’Aprilia. Come uscire da questo dilemma? E quale moto dare a chi, di fatto, rimarrebbe per il momento escluso?

La risposta che in casa Ducati si sta facendo sempre più strada è quella di affiancare Jorge Martin nel team ufficiale a Pecco Bagnaia. E di dare una moto di fatto ufficiale, identica a quella degli altri due piloti, a Marc Marquez, che rimarrebbe però nel team Gresini. Così facendo a Borgo Panigale ci si coprirebbe anche in vista di una lotta per il titolo che si promette agguerrita. Ma perché Martin e non Marquez?

La scelta, se dovesse essere confermata, potrebbe ricadere su Martin per varie ragioni, a partire da questioni di età: 26 anni contro i 31 di Marquez, ma non solo. C’è da fare i conti anche con il peso che potrebbe avere vincere un titolo con Martin, finora a secco, rispetto a farlo con chi di mondiali ne ha già vinti sei in questa categoria. Senza considerare poi la gestione di Bagnaia, che potrebbe essere ben più sereno nel non avere accanto un compagno di team ingombrante come Marquez. Il tempo di certo è agli sgoccioli e una decisione definitiva dovrà arrivare a breve.

Martin, Marquez, Bagnaia

Getty ImagesMartin, Marquez e Bagnaia

NOTIZIE CORRELATE