QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGp: Bagnaia a Jerez ha corso con la pressione delle gomme irregolare

10 MAGGIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

La notizia rimbalza dall'Inghilterra: oltre a lui, anche Dovizioso, Rins e Martin. Ma il ricorso non si può fare per un gentleman agreement

SPORT TODAY

Pecco Bagnaia, vincitore, ma anche Dovizioso, Rins e Martin hanno corso a Jerez con la pressione minima delle gomme irregolare. La notizia è stata pubblicata dal giornalista Max Oxley di Motorsport Magazine, la fonte un ingegnere della classe regina. Non è tuttavia possibile fare ricorso in quanto prima del Mondiale ci sarebbe stato un gentleman agreement tra Msma, associazione dei costruttori, e Michelin.

L'irregolarità non riguarderebbe dunque solo Jerez, ma anche gli altri gran premi. La situazione andrebbe avanti da mesi e lo scopo della rivelazione è far sì che già dalla gara in Francia si possa in qualche modo rimediare e tornare all'interno del regolamento. “Si sa da molto tempo che alcuni team stanno violando le regole relative alle gomme. Pensiamo che il gentleman agreement debba essere messo da parte e che le regole vadano applicate correttamente”.

Il giornalista britannico è venuto in possesso di un rapporto riservato sull'uso delle gomme Michelin: “In un campionato di alto livello come la MotoGp non puoi avere persone che infrangono il regolamento e che la fanno franca” afferma l'ingegnere che ha spifferato tutto .I quattro piloti di cui sopra hanno dunque corso, in Spagna, con la pressione della gomma anteriore sotto gli standard proposti dal regolamento.

Dal documento emerge che Bagnaia aveva minor pressione per 25 giri su 25, Martin per 24, Rins per 14 come Dovizioso. Secondo il regolamento, i piloti possono avere pressione più bassa di quanto stabilito dalle norme al massimo per metà gara, in questo caso dunque 12 giri. Aver portato allo scoperto questo tema potrebbe portare all'applicazione delle regole in modo ferreo, fin da Le Mans la prossima settimana.

bagnaia

Getty imagesbagnaia

NOTIZIE CORRELATE