MOTORI

L'incredibile richiesta per una Ferrari da collezione: c'entra pure Schumacher

13 NOVEMBRE
MOTORI

Quando la passione va oltre ogni limite...

SPORT TODAY

C'è un miliardario britannico, collezionista di auto, che ha accumulato un numero significativo di automobili Ferrari per anni e anni. E non stiamo parlando solo di modelli ‘normali’, ma di macchine speciali e di serie limitate. Obbiettivo? Metterle poi in vendita, diversi anni dopo, a prezzi estremamente alti, quasi irraggiungibili. Ed è ciò che ha intenzione di fare il protagonista di questa storia.

Un modello unico, con tanto di firma di ‘Schumi’ e non solo…

Il collezionista si era infatuato in particolar modo del modello ‘Enzo Ferrari’, macchina erede della 288 GTO, F40 e F50, e nel 2004 si è recato apposta presso la concessionaria ‘Maranello Sales’ di Egham, alle porte di Londra, per ordinarne una. Ma non gli importava un modello classico e tradizionale, l’auto infatti doveva essere realizzata a suo piacimento, così, ha aggiunto una serie di richieste speciali... Per cominciare, il rivestimento dei sedili doveva essere in pelle trapuntata, perché gli ricordava gli interni della 250 GTO, considerata la Ferrari più esclusiva e costosa della storia. Inoltre, il desiderio del collezionista era quello di avere la firma di Enzo Ferrari ricamata su questi ultimi, che ovviamente dovevano essere dotati di cinture tipo bacchetto. Ma la richiesta più sorprendente, fu quella che la vettura venisse autografata anche dai vertici del marchio e dal team di Formula 1 di quell’anno: Luca Montezemolo (allora Presidente), Jean Todt (Capo del Team F1), Ross Brawn (Direttore Tecnico), Nigel Stepney (Capo Meccanico). Gli stessi che poco dopo esaudirono questo suo desiderio, passati davanti al cofano in fibra di carbonio per lasciare la loro firma, compresa la leggenda Michael Schumacher e Rubens Barrichello, compagno di scuderia dell’epoca.

Ma quanto vale oggi questo modello?

Fu una mossa astuta, oltre al semplice gusto personale e alla passione per il marchio. Oggi infatti l'intenzione del miliardario britannico è quella di vendere l’automobile, il cui valore, col tempo, è aumentato a dismisura. Tant’è che con questa vettura, per preservarla al massimo, ha percorso soltanto 21mila chilometri, che senza dubbio gli saranno piaciuti incredibilmente.

Il prezzo è fuori ovviamente fuori portata e si aggira attorno ai 3 milioni e 800 mila euro, ed è in vendita presso la concessionaria ‘Dick Lovett Ferrari’ di Swindon, in Inghilterra.

Ferrari, una storia lunga 1.000 Gran premi

Getty Images La leggenda Ferrari Michael Schumacher

NOTIZIE CORRELATE