MOTORI/FORMULA E

Formula E, addio all'E-Prix di Roma: dove si corre nel 2024 e i piani per il futuro

24 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA E

Dal prossimo anno non si correrà più per le strade della Capitale, ma si resta in Italia: testa a testa in vista per il 2025?

SPORT TODAY

Finisce qui l’avventura tra Roma e la Formula E. Dopo cinque edizioni disputate nel quartiere dell’Eur, l’E-Prix lascia definitivamente la Capitale. Non lascia però l’Italia e questo, se possibile, è una beffa ancor più grande per Roma. Ma cosa c’è dietro questa scelta? A fine ottobre la Federazioni Internazionale Automobilismo aveva dichiarato come fosse impossibile tornare a correre per le strade di Roma, a causa della nuova struttura delle monoposto, sempre più ad alte prestazioni e inadatte alle strette strade dell’Eur. Immediatamente la politica capitolina si era mossa per cercare una nuova soluzione che potesse tenere l’evento il più possibili vicino alla città. «È fondamentale che la Formula E rimanga a Roma e per questo stiamo collaborando con gli organizzatori per trovare le giuste modifiche al percorso cittadino nel quadrante dell’Eur» aveva spiegato l'assessore a sport e grandi eventi di Roma, Alessandro Onorato.

Si era poi mossa anche la Regione dichiaratasi pronta a stanziare ben 500mila euro in caso di assegnazione dell’evento anche per il 2024. Nulla di fatto, però, e un introito di oltre 70 milioni di euro sfumato. L’E-Prix si trasferirà infatti fuori dal Lazio, nonostante fosse stata proposta anche la candidatura di Vallelunga: nella prossima stagione si correrà invece a Misano, storico circuito dell'Emilia Romagna. L’appuntamento è previsto per il weekend del 13 e 14 aprile, ma potrebbe comunque non essere arrivata la parola fine sulla vicenda. Sull’argomento è infatti tornata l’assessore all’Ambiente, alla Transizione Energetica e Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, che ha spiegato come si proverà a far di tutto per riportare la corsa nei confini regionali già nel 2025: «Anche se l’edizione 2024 del Gran Premio di Formula E non si disputerà più a Roma, non ci diamo per vinti. Insieme al presidente Francesco Rocca stiamo lavorando in squadra, e continueremo a farlo, per ottenere l’assegnazione all’autodromo di Vallelunga a partire dal 2025, prevedendo i dovuti adeguamenti tecnici».

Formula E, E-Prix Roma

Getty ImagesLa Formula E corre per le strade di Roma

NOTIZIE CORRELATE