MOTORI/FORMULA 1

F1, Marko: "Red Bull o Mercedes? Una delle due ha qualcosa in più"

11 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

"Con la fortuna che ha Mercedes, direi che bisogna essere felici per ogni punto che si riesce a guadagnare su di loro”

SPORT TODAY

Una battaglia infinita fino all'ultima curva dell'ultimo gran Premio: il mondiale di Formula Uno sarà per tanti mesi una "guerra" serrata tra due scuderie ovvero Red Bull e Mercedes.

In una chiacchierata concessa ai microfoni di Auto Motor Und Sport, Helmut Marko è tornato a parlare della sfida proprio tra queste due case per la conquista del titolo mondiale e ha voluto sottolineare un pensiero non certo banale. Il consulente della scuderia austriaca afferma infatti che il pacchetto tecnico firmato Red Bull, almeno sulla carta, sia nel complesso più forte rispetto a quello che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas stanno attualmente portando in pista.

La Red Bull di Verstappen in effetti si è rivelata una vettura veloce e competitiva in ogni condizione di gara e circuito, aspetto che ha permesso al pilota olandese di concludere i primi sette appuntamenti del campionato in vetta alla classifica del mondiale piloti, davanti di quattro punti rispetto a Lewis Hamilton. Indicazioni importanti che la scuderia quattro volte iridata spera di confermare nel proseguo di questo campionato.

“Fa abbastanza male tornare da Baku con soli zero punti per Max”, ha affermato Helmut Marko. “Possiamo contare sull’abbinata vettura-pilota più veloce all’interno dello schieramento e i soli quattro punti di vantaggio su Lewis Hamilton non riflettono al meglio la nostra forza. Con la fortuna che ha Mercedes, direi che bisogna essere felici per ogni punto che si riesce a guadagnare su di loro”.

Sulle gare di Monaco e Baku ha invece dichiarato: “Avevamo la vettura più veloce, come su altre piste. A Barcellona magari non siamo stati perfetti al 100%, ma era dovuto principalmente al consumo delle mescole. In generale ritengo che abbiamo il pacchetto tecnico più competitivo. Come squadra inoltre non commettiamo tanti errori, al contrario di quello che viene detto”.

Infine, non potevano mancare due parole sul futuro: il prossimo Gp si corre in Francia... “In Francia avremo di nuovo una tracciatura tipica, con un asfalto che non c’è da nessun’altra parte e sequenze di curve molto veloci. Ci andremo con la predisposizione di chi deve essere competitivo dappertutto”.

red bull mercedes

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE