MOTORI/FORMULA 1

F1: le considerazioni di Domenicali sulla Sprint Qualifying

23 LUGLIO
MOTORI/FORMULA-1

“Sono certo che venerdì prossimo, in Ungheria, gli appassionati si annoieranno dopo il format visto a Silverstone”

SPORT TODAY

Sono state oggetto di discussioni e perchè no anche di polemiche feroci le Sprint Race che stanno rivoluzionando il circus della Formula Uno. E' stato un inverno rovente e tante cose si sono dette in merito a questa novità regolamentare che stravolge i due giorni di prove.

In una chiacchierata concessa alle colonne de “La Gazzetta dello Sport”, Stefano Domenicali ha promosso a pieni voti il format della Sprint Qualifying al sabato, precisando come la mini gara da 100 chilometri al sabato abbia regalato emozioni e tanti colpi di scena.

L'esperimento di Silverstone quindi, fortemente voluto da Liberty Media, ha mescolato le “carte” all’interno dello schieramento, regalando nuove variabili fino ad oggi sconosciute. Esame passato a pieni voti secondo Stefano Domenicali visto che la novità sarà presumibilmente confermata non solo per il finale di stagione (Monza ufficializzata ieri, Interlagos dipenderà dall’emergenza Covid19), ma per anche per il 2022, stagione ricordiamo dove entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici e aerodinamici.

“Sono certo che venerdì prossimo, in Ungheria, gli appassionati si annoieranno dopo il format visto a Silverstone”, ha affermato il Presidente e Amministratore Delegato di Liberty Media. “Negli Stati Uniti sono entusiasti di questa nuova impostazione. Si sa che gli americani amano lo spettacolo e la competizione. In generale però abbiamo raccolto consensi anche dall’interno, visto che i team principal sono favorevoli alla conferma del formato al 100%.

“Finalmente abbiamo avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso e questo atteggiamento è stato apprezzato da coloro che consideriamo potenziali nuovi arrivi in F1″, ha proseguito. “Il concetto della pole come giro secco è nella storia della F1, ma le cose si possono cambiare. Di tutta questa storia mi è piaciuta la voglia 1 di provare”.

sprint race

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE