MOTORI/FORMULA 1

F1, Alesi tira le orecchie a Hamilton e Verstappen

15 OTTOBRE
MOTORI/FORMULA-1

“A Monza Max e Lewis hanno esagerato”

SPORT TODAY

E' il duello infinito, la sfida attorno alla quale gira tutto il campionato del mondo di Formula Uno di questa stagione.

Max Verstappen e Lewis Hamilton si contendono la leadership della classifica piloti ormai dal primo Gp del Bahrain. Ora in vetta c'è il pilota olandese della Red Bull che vanta 6 punti di distacco nei confronti del britannico della Mercedes. E sempre sei sono i Gp che mancano da qui alla fine della stagione, a cominciare dal prossimo in Texas, dove sulla carta la Mercedes è favorita.

Poi lo sarà la Red Bull in Messico e in Brasile mentre sono delle vere e proprie incognite il Qatar e Gedda. L'ultimo Gp avverrà con il gran finale di Abu Dhabi, dove un anno fa vinse l’olandese. Attenzione però a non dimenticare un dato importante: le Mercedes hanno corso con i motori depotenziati per motivi di affidabilità. Scenari che lasciano presupporre il fatto che il ping pong continuerà, nella speranza che il braccio di ferro si decida ad Abu Dhabi, che per l’occasione presenterà una Yas Marina tirata a lucido con due curve completamente nuove per esaltare l’azione in pista e favorire i sorpassi.

“Ci voleva una sfida così bella, se no avremmo chiuso l’epoca di queste macchine solo con un dominio della Mercedes e di Lewis”, ha dichiarato Jean Alesi intervistato da La Gazzetta dello Sport. L’unica cosa che non mi è piaciuta è stata Monza, perché va bene la lotta, ma lì hanno esagerato, tutti e due, non voglio dare la colpa a uno o all’altro. Spero che continuino a lottare duramente, ma in modo corretto”.

Il rischio secondo Alesi è di vedere il Mondiale indirizzato dall’affidabilità.

“L’unica cosa che mi auguro è che a decidere il Mondiale non sia l’affidabilità, e il pericolo in effetti c’è. Tutti e due hanno già messo il quarto motore che dovrà fare sei GP, più una gara sprint in Brasile. E saranno tutte gare alla morte“, ha concluso Alesi.

Verstappen Hamilton

Getty ImagesMax Verstappen collides with Lewis Hamilton at the Italian Grand Prix

NOTIZIE CORRELATE