QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di Cortina, i favoriti del gigante maschile di venerdì

17 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Ecco i più accreditati per la vittoria e per il podio nella penultima gara riservata agli uomini della rassegna iridata ampezzana.

SPORT TODAY

Venerdì si disputerà la penultima gara mascile dei Mondiali di Cortina, il gigante, che come quello femminile di domani con Marta Bassino avrà il suo favorito d’obbligo per la vittoria, Alexis Pinturault. Il francese, leader della Coppa del Mondo generale e di specialità, ha vinto gli ultimi tre giganti, quello dell’Alta Badia e i due di Adelboden. I più accreditati per contrastarlo sono lo svizzero Marco Odermatt e il croato Filip Zubcic, entrambi con una vittoria, nei due giganti di Santa Caterina Valfurva, e altri tre podi in stagione.

Non ci sarà invece per infortunio il vincitore della gara d’apertura stagionale a Soelden, il baby prodigio norvegese Lucas Braathen, e per lo stesso motivo mancheranno i suoi due connazionali Atle Lie McGrath e Aleksander Aamodt Kilde. Altri atleti che quest’anno sono saliti sul podio e che quindi hanno la possibilità da outsider di ambire alla zona medaglia sono gli svizzeri Justin Murisier, Gino Caviezel e Loic Meillard, lo statunitense Tommy Ford, anche lui infortunato purtroppo, e lo sloveno Zan Kranjec,

Ci sarà invece l’altro norvegese Henrik Kristoffersen, campione del mondo in carica ma quest’anno in grossa crisi nella specialità tanto da essere arrivato solo due volte nei primi dieci e come miglior risultato ha un quinto posto a Soelden.Ci sono altri possibili outsider, come per esempio l’altro norvegese Leif Kristian Haugen, gli austriaci Roland Leitinger, Marco Schwarz e Manuel Feller, il francese Mathieu Faivre, trionfatore ieri nel parallelo, e i tedeschi Stefan Luitz e Alexander Schmid.

Quasi nulle le speranze di podio per il quartetto azzurro: Luca De Aliprandini quest’anno è stato due volte sesto e quando era il momento di piazzare l’acuto non ci è mai riuscito, tanto da essere probabilmente più noto per essere il fidanzato della fuoriclasse svizzera Michelle Gisin che per i suoi risultati: che sia la volta buona? Con lui gareggeranno quasi certamente Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti, ultratrentenni anche loro come il trentino, e il giovanissimo Giovanni Franzoni, vent’anni ancora da compiere.

Alexis Pinturault

Getty ImagesAlexis Pinturault, leader della Coppa del Mondo di sci alpino.

NOTIZIE CORRELATE