QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali Cortina, le favorite della combinata femminile

13 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Saranno tante le ragazze che potranno puntare alla vittoria nella gara multipla iridata di lunedì.

SPORT TODAY

Lunedì ai Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo sarà il giorno delle combinate e noi in questo caso prendiamo in considerazione quella femminile, perché è la più interessante e quella con più favorite non solo per il podio ma anche per la vittoria.

Questa incertezza nasce anche dal fatto che quest’anno di gare di questo genere non ne sono state disputate in Coppa del Mondo, per separare le slalomgigantiste dalle velociste a causa dell'emergenza Covid-19. Secondo noi la favorita numero uno per l’oro, per quanto si è visto nel superG di giovedì scorso, è Mikaela Shiffrin, bronzo in quella gara ma avendo buttato via l’oro con un errore clamoroso nel finale. Vincitrice di una delle quattro combinate che ha disputato in Coppa, argento olimpico in carica, la fuoriclasse del Colorado non ha mai disputato una combinata mondiale ma la disputa del superG invece della discesa come gara veloce, oltre alle sue capacità immense in slalom, la favorisce ulteriormente.

La statunitense se la dovrà vedere con tantissime avversarie, in primis Petra Vlhova, leader della classifica generale in Coppa del Mondo, argento iridato a Are due anni fa. Poi ci sono le svizzere, la cui nazionale sta dominando questo mondiale tra le donne: Michelle Gisin è campionessa olimpica in carica, Wendy Holdener non è al massimo della forma quest’anno ma è bronzo olimpico e soprattutto ha vinto gli ultimi due ori mondiali, il primo in casa a St. Moritz proprio davanti alla connazionale Gisin, e due volte vincitrice in Coppa del Mondo. Tra le outsider ci sono la canadese Marie Michele Gagnon, due volte vincitrice in Coppa, l’ultima nel 2016 ma molto in forma quest’anno, e la ceca Ester Ledecka, campionessa olimpica di superG ma anche di snowboard parallelo, un podio in Coppa.

E infine ci sono le azzurre. Su Federica Brignone, anche se quest’anno è ben lontana dallo stato di grazia che l’anno scorso le ha permesso di portare a casa la sfera di cristallo generale. puntiamo sulla fiducia: le sue vittorie in combinata in Coppa del Mondo in combinata sono cinque, delle quali ben quattro a Crans-Montana. Può puntare alla zona podio anche Marta Bassino, due podi per lei in Coppa, mentre per Elena Curtoni e Francesca Marsaglia l’obiettivo sarà quello di un buon piazzamento.

Mikaela Shiffrin

Getty ImagesMikaela Shiffrin col bronzo del superG mondiale di Cortina

NOTIZIE CORRELATE