QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'appello di Barelli: "Vacciniamo gli atleti"

5 MARZO
ALTRI-SPORT/NUOTO

Il presidente della Federnuoto e parlamentare di Forza Italia ha parlato ad ANSA della problematica legata ai vaccini per gli sportivi

SPORT TODAY

Tiene banco, anche in termini sportivi la questione vaccini. 

In Italia, infatti, la campagna è piuttosto indietro ma presto bisognerà anche capire come e quando si procederà alla vaccinazione degli atleti. Nei mesi scorsi, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò ha spiegato come l'argomento dovrà essere gestito dal Governo.

Oggi ad ANSA ne è tornato a parlare il presidente della Federnuoto e parlamentare di Forza Italia, Paolo Barelli: "Gli atleti azzurri che rappresentano l'Italia vanno tutelati in vista delle Olimpiadi di Tokyo: allenarsi duramente e incorrere nel contagio da covid negli ultimi mesi di preparazione sarebbe uno smacco".

Va anche detto che praticamente quasi tutto il gruppo azzurro di nuoto ha contratto il virus a causa di un focolaio nato a dicembre nel ritiro di Livigno, ma questo è un discorso che esula i singoli sport.

 "Sono poche centinaia gli atleti che possono ambire a competere a Tokyo - prosegue il n.1 della Fin - e vaccinarli subito darebbe loro pari opportunità con quelli di altri paesi che già stanno vaccinando i propri campioni per salvaguardarli dal rischio di contagio. Le liste di chi ha diritto al vaccino vanno certamente rispettate per proteggere appieno i più bisognosi - conclude Barelli - ma il Presidente Draghi, responsabile del Governo per lo Sport, dovrebbe ritenere un interesse nazionale consentire agli atleti 'ambasciatori' azzurri di rappresentare il Paese nel pieno delle forze, per conquistare magari l'ambita medaglia e ancor di più far sentire al mondo l'Inno di Mameli".
   

Paolo Barelli

Getty ImagesBarelli presidente della Federazione italiana Nuoto

NOTIZIE CORRELATE