QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia: Partenza da Torino l'8 Maggio con una crono

4 FEBBRAIO
CICLISMO

Gli organizzatori di RCS Sport hanno alzato il velo sull’inizio della prossima Corsa Rosa, in programma da sabato 8 a domenica 30 maggio

SPORT TODAY

Si alzano i primi veli sul prossimo Giro d'Italia. Finalmente sono emersi i primi dettagli sulla corsa Rosa del 2021, arrivato quest’anno alla sua 104ª edizione.

Stabilita la partenza che prenderà il via, 10 anni dopo l’ultima volta e nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia da Torino. La prima frazione sarà una brevissima cronometro individuale di 9 km per le vie della città. I ciclisti partiranno infatti da Piazza Castello per poi giungere accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga.

Successivamente ci si sposterà in una frazione adatta ai velocisti con partenza da Stupinigi (Nichelino) e arrivo a Novara per 173 kilometri complessivi. La seconda tappa avrà una conformazione essenzialmente pianeggiante, nonostante qualche piccolo colle del Monferrato, ma senza grosse difficoltà per i ciclisti che si addentreranno poi nella pianura Padana fino a raggiungere il traguardo di Novara.

Terza tappa invece con partenza da Biella e arrivo a Canale (187 km), più adatta ai finisseur. Frazione sicuramente più movimentata, dove i ciclisti dovranno affrontare le prime asperità con una serie di salite, alcune delle quali classificate come Gpm.

Il Giro d’Italia 2021 tornerà in Piemonte verso la fine della corsa: la 19ª tappa vedrà infatti l’arrivo sull’Alpe di Mera in Valsesia e il giorno seguente si partirà da Verbania.

Infine qualche curiosità e statistiche: per la terza volta Torino ospita la Grande Partenza del Giro d'Italia (1961 - centenario dell'Unità d'Italia e 2011 - 150° Anniversario dell'Unità d'Italia) mentre 
Stupinigi è sede di partenza inedita per la Corsa Rosa; la città di Novara invece è stata sede d'arrivo solo una volta nel 1968 (vittoria di Eddy Merckx che indossò la sua prima Maglia Rosa al Giro d'Italia). Biella è sede di partenza per la sesta volta, Verbania per la quarta, mentre Canale è sede inedita di arrivo così come l'Alpe di Mera in Valsesia.

A margine della presentazione anche le parole di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport: "Nel 160esimo Anniversario dell'Unità d'Italia non potevamo che scegliere il Piemonte e Torino, prima capitale italiana, per la Grande Partenza del Giro 104. Si inizia con tre tappe che mostreranno il Piemonte nella sua totalità, anche luoghi che non sono usuali nel racconto del ciclismo, perché il Giro d'Italia non è sono un evento sportivo ma veicolo di promozione turistica e del territorio. Con la Regione Piemonte e con la Città di Torino c'è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, non solo con la Corsa Rosa ma anche con altre manifestazioni di RCS Sport".

 

 

Tao Geoghegan Hart Giro Italia 10252020

Getty ImagesTao Geoghegan Hart Giro Italia 10252020

NOTIZIE CORRELATE