QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fantastica Federica Brignone: arriva la vittoria nel Super G in Val di Fassa

28 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Grande gara di Federica Brignone, che torna al successo dopo un anno e affianca Deborah Compagnoni tra le azzurre più vincenti di sempre in Coppa del Mondo.

SPORT TODAY

Bellissimo successo per Federica Brignone sulla Volata del Passo San Pellegrino. Dopo un anno dall'ultimo successo, Fede affianca Deborah Compagnoni in testa alle italiane più vincenti in Coppa del Mondo.

 Nel superG che ha chiuso il programma di Coppa del Mondo in Val di Fassa, la Brignone ha messo in fila sia Lara Gutt che Corinne Suter. Sono 16 le vittorie in Coppa del Mondo. In totale sono ben 4 i successi nel Super G, a cui si devono aggiungere 7 giganti e 5 combinate. 

Federica Brignone ha chiuso la sua gara col tempo di 1’14”61. Seconda come detto Lara Gutt staccata di 59 centesimi, mentre la Suter arriva terza a 72 centesimi di distanza. 

Festa grande anche per le altre italiane in gara, con altre 3 azzurre nelle prime 6 posizioni. Peccato davvero per Elena Curtoni, per 6 centesimi giù dal podio, mentre 5° è arrivata Francesca Marsaglia, a 83 centesimi. Sesta invece Marta Bassino staccata di quasi 1 secondo (86 centesimi per la precisione). 

Al termine della gara la Brignone ha potuto finalmente liberare il suo urlo di gioia per essere tornata alla vittoria:

"E’ bel traguardo aver raggiunto la Compagnoni, ma non è ancora finita. Ho voglia ancora di fare in questo sport. I miei sogni sono ancora tanti, ma è venuto anche il momento di viverla bene. Quello che conta è quello che ti rimane dentro [...] Sono soddisfatta della mia prova, sono riuscita a sciare in gara come faccio in allenamento. Ne avevo bisogno, il risultato è quello che rimane. Sono contenta dopo i Mondiali che sono andati male. E’ una vittoria che mi fa capire che il lavoro che ho fatto non è da buttare via".

La gara è stata interrotta a lungo per due bruttissime cadute che hanno coinvolto la norvegese 22enne Kajsa Vickhoff Lie e l'austriaca Schneeberger.

La prossima settimana la Coppa del Mondo si sposta a Jansa (Slovacchia), dove sono in programma un gigante e uno slalom.

Federica Brignone

Getty ImagesFederica Brignone

NOTIZIE CORRELATE