QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Italia: Il Napoli insegue la seconda finale consecutiva

10 FEBBRAIO
CALCIO/COPPA ITALIA

Gasperini: "Non capita tutti gli anni di giocare la finale della Coppa Italia”

SPORT TODAY

Archiviata la prima semifinale di ritorno con la Juventus prima finalista della Coppa Italia 2021 grazie allo 0-0 di ieri sera contro l'Inter, oggi alle 20.45 a Bergamo si alza il sipario sulla seconda semifinale. In campo Atalanta e Napoli cercano la vittoria per giocarsi la possibilità di sfidare i bianconeri.

“Credo che sarà una partita diversa rispetto a quella dell’andata. Possiamo dire che il match di Bergamo sarà il secondo tempo di questa semifinale e sarà quello decisivo. Ogni situazione, ogni episodio andrà sfruttato al massimo e i margini di errore saranno molto ridotti. Nel match della settimana scorsa abbiamo dimostrato di essere competitivi – ha dichiarato il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini. Se il tecnico dei bergamaschi crede nell'impresa, Gattuso arriva alla semifinale con uno stato d'animo completamente diverso. 

Il tecnico partenopeo ha deciso di non parlare alla vigilia. Non è una novità, ma dà anche l’idea dello stato d’animo che si vive in casa Napoli. Difficile immaginare un esonero immediato, ma per il tecnico degli azzurri si passa anche da momenti cruciali come le coppe, oltre che da quel quarto posto che forse rappresenterebbe l’unica ancora di salvezza possibile a fine stagione.

Questa sarà solo la terza sfida tra Atalanta e Napoli in Coppa Italia in casa della Dea: dopo il pareggio per 1-1 del 1973, il Napoli ha vinto di misura 1-0 nella gara di ritorno della finale del 1987 grazie alla rete di Bruno Giordano. I padroni di casa hanno superato le semifinali di Coppa Italia in quattro delle sei precedenti edizioni in cui hanno preso parte a questa fase del torneo, la più recente nella stagione 2018/19. Il Napoli potrebbe invece raggiungere la finale della Coppa Italia in due stagioni consecutive per la prima volta nella sua storia - in tre delle ultime quattro edizioni in cui hanno raggiunto l'atto finale della competizione, i partenopei non avevano trovato il successo nelle gara d'andata della semifinale. 

Curiosità legate ai gol: le ultime 5 reti dell'Atalanta contro il Napoli sono state realizzate da cinque marcatori differenti, ma tre di questi sono arrivati grazie ad un assist di Rafael Tolói. In casa campana invece, la prima rete realizzata in maglia Napoli di Victor Osimhen è arrivata proprio contro l'Atalanta nella gara di campionato dello scorso ottobre.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens, Pessina; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Hysaj; Elmas, Bakayoko, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. All. Gattuso

 

SSC Napoli v Atalanta BC Serie A 22042019

Francesco Pecoraro/Getty ImagesDuvan Zapata

NOTIZIE CORRELATE