QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Un'altra domenica di ordinari trionfi

20 SETTEMBRE
CICLISMO

Da Pecco Bagnaia a Pippo Ganna fino al successo dell'Italvolley all'Europeo: l'estate magica dello sport italiano non finisce mai.

GUIDO BAGATTA

Ma quante domeniche tricolori dovremo ancora gustarci? No, perché il problema e che ci stiamo facendo l’abitudine e, ad un certo punto, smettere, sarà dura. In inglese si direbbe “addicted to victory”, aggiungerei che negli ultimi tre mesi ci siamo abituati anche troppo bene, diventando …stra addicted.

L’ultima vittoria, anche questa abbastanza inaspettata in tempi non sospetti, è arrivata dalla pallavolo maschile che, dopo 16 anni, si è laureata campione d’Europa, con in panchina uno come Fefè De Giorgi ,che di vittorie ne sa qualcosa.

Per la prima volta nella storia, due nazionali italiane vincono un campionato europeo nello stesso anno e nella stessa disciplina. Prima le donne, con il  botto che ci ha fatto dimenticare la delusione olimpica, adesso i maschi, che in pochi davvero si aspettavano a questi livelli, vista soprattutto l’età media della squadra. Tanto per capirci, la nostra punta di diamante è stato il neo acquisto di Milano Yuri Romanò che ha 24 anni…..

Questo risultato  non “offusca” ovviamente tutto il resto di azzurro  che è andato in scena nella domenica che ci siamo lasciati alle spalle, partendo dalla seconda vittoria consecutiva in Moto Gp di Pecco Bagnaia. Il pilota torinese (vera e propria rarità, in una disciplina che in Italia è dominata da nativi della Romagna e delle Marche…) sembra essere diventato un tutt’uno con la sua Ducati ufficiale, peccato solo che questa chimica perfetta sia arrivata forse un po’ tardi per pensare al titolo per il quale, Fabio Quartararo, sembra praticamente irraggiungibile….

Se poi Pecco abbia anche la stoffa “extra motoristica” per diventare il personaggio che la moto italiana anela, dopo l’annunciato ritiro di Rossi, questa è un’altra storia che capiremo fra un annetto circa. Per adesso seguiamo il “ducatino” e con lui anche l’atro bel prodotto nostrano Enea Bastianini, nella prossima gara, quella di Austin, in Texas…..Rimanendo sempre su due ruote, ma senza motore, un libro intero dovrebbe essere scritto su Filippo Ganna.

Nella cronometro mondiale, il piemontese ha compiuto un’altra impresa, dopo quella d’oro, sempre ai Mondiali nel 2020 e la vittoria a squadre alle olimpiadi di Tokyo. In Belgio ha sconfitto il cronometro, ma soprattutto i padroni di casa che sembravano i favoriti con i loro “vicini” olandesi. Ed invece, ancora una volta, il tricolore ha finito con lo sventolare per primo…..

Concluderei, tanto per variare un po’, con qualcosa che con l’Italia non ha nulla a che fare, ovvero l’inizio di campionato di Tom Brady, e stiamo ovviamente parlando di football americano. Il 44enne campione in carica con Tampa, ha già messo in faretra 9 passaggi da touchdown in 2 partite, vinte ovviamente entrambe. Se va avanti così è destinato ad entrare nuovamente nella storia con  altri numeri da tregenda.

Guido Bagatta

GUIDO BAGATTA
Bagnaia, Rossi

Getty ImagesValentino Rossi si complimenta con Pecco Bagnaia per la vittoria a Misano

NOTIZIE CORRELATE
GUIDO BAGATTA