CICLISMO

Tutta la grinta del quarantenne Philippe Gilbert

17 GENNAIO
CICLISMO

"Punto alla Milano Sanremo e alle classiche delle Ardenne"

SPORT TODAY

L'età non conta, importa quello che hai dentro, la tua voglia i tuoi ideali e cosa ti spinge a salire ancora in sella della tua bicicletta.

Nonostante le 40 primavere a cui va incontro Philippe Gilbert, il ciclista belga della Lotto Soudal, guarda con estrema fiducia e attenzione alla stagione 2022 e proietta le sue ambizioni sulla Milano-Sanremo. Si perchè questa corsa è l'unica gara che manca al suo palmarès per completare l’en plein nelle Classiche Monumento.

Poche ore fa il ciclista soprannominato "il cinghiale delle Ardenne" ha fatto chiarezza in merito al suo inizio agonistico di questo 2022. “Inizierò con il Challenge Mallorca alla fine di gennaio, poi correrò l’Omloop Het Nieuwsblad perché è un evento molto bello e mi ricordo ancora la prima volta, 17 anni fa. Sono sempre motivato per questa corsa”.

COme detto però l'obiettivo rimane quello di aggiudicarsi la Sanremo. Nonostante abbia preso parte per ben diciasette volte, il belga non è mai riuscito a vincere. “Voglio andare un’ultima volta alla ricerca dell’unico pezzo mancante nella mia collezione di Corse Monumento. Anche se la Milano-Sanremo resta una gara difficile, chi avrebbe previsto che Stuyven avrebbe vinto l’anno scorso?” 

Niente FIandre e niente Roubaix: Gilbert è concentrato sulla Milano Sanremo e per le Ardenne. “Per tentare quest’impresa – prosegue il veterano delle due ruote – Non parteciperò al Giro delle Fiandre o alla Parigi-Roubaix. Non voglio essere distratto, quindi vado per le classiche delle Ardenne. È una scelta logica e mi sto preparando appositamente per loro, quella settimana sarà speciale perché conosco tutti e gioco in casa”.

Infine alla domanda se parteciperà anche al Tour de France, il belga lascia aperta più di una porta...“L’anno scorso ho rilasciato un’intervista e ho detto che potrebbe essere il mio ultimo Tour, poi quando ho visto il nuovo percorso ero ansioso di tornare. La Danimarca, i tifosi, la tappa del Longwy… Sarà una grande corsa”.

gilbert

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE