CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Tour de France: ultima occasione per gli scalatori sul Tourmalet

15 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Ultima sfida in montagna con l'ascesa del mitico Tourmalet

SPORT TODAY

Tappa breve ma davvero tosta, la numero 18 del Tour de France.

Ultima sfida in montagna e ultima occasione per gli scalatori, sia per guadagnare posizioni e secondi in classifica generale in vista della cronometro di sabato, sia per aggiudicarsi i punti decisivi per conquistare l’ambita Maglia a Pois. I 129,7 chilometri da Pau a Luz Ardiden si animeranno a partire dal chilometro 77 quando i corridori inizieranno l’ascesa del mitico Col du Tourmalet che, insieme al GPM conclusivo, sarà decisivo per l’esito di questa tappa e, forse, anche per determinare il podio di Parigi.

Fino a Campan infatti, con il passaggio da Lourdes, la strada è praticamente pianeggiante, poi come detto prima, la festa finisce e si comincia a far sul serio. Il Tourmalet è una delle montagne che hanno contribuito a costruire il mito del Tour, una salita di 17,1 km al 7,3%, una salita lunga, estenuante, ancora più dura se ci sarà il brutto tempo che viene annunciato.

La lunga ascesa del Col du Tourmalet (17,1 km al 7,3%) comincerà al chilometro 77 fino ai 2115 metri della vetta. Dopo lo scollinamento, una lunga discesa di circa 18 chilometri fino a Luz-Saint-Sauveur porterà i corridori ai piedi dell’ultimo GPM di giornata. Dopo 116,4 chilometri inizierà la scalata verso Luz Ardiden (13,3 km al 7,4%), anch’essa Hors Catégorie, in cima alla quale è posto il traguardo di giornata, ultimo arrivo in salita di questa Grande Boucle.

Chi potrebbero essere i favoriti della tappa odierna? Sarà soprattutto importante capire cosa vorrà fare Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che, dopo il successo di oggi potrebbe decidere anche di gestire, ma potrebbe anche decidere di coronare il suo Tour con un altro successo in maglia gialla. Con lui sulla salita di oggi hanno resistito fino alla fine Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), probabilmente la più grande sorpresa di questo Tour, e Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).

In ottica successo di tappa potrà giocarsi le sue carte in più modi David Gaudu, Wout Poels (Bahrain Victorious), che cercherà di entrare in fuga per accumulare ulteriori punti sui GPM e rinforzare la sua maglia a pois e Dylan Teuns, già vincitore di una tappa nella prima settimana, e in top 10 nella frazione di oggi, al termine della quale ha promesso di andare all’attacco da lontano.

108th Tour de France 2021 Stage 15 07112021

Tim de Waele/Getty Images108th Tour de France 2021 Stage 15 07112021

NOTIZIE CORRELATE