CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Tour de France: Da Nimes a Carcassonne, 220 km adatti ai velocisti

9 LUGLIO
CICLISMO/TOUR DE FRANCE

Mark Cavendish sarà l’uomo di riferimento del giorno per una storica 34esima vittoria con cui potrebbe eguagliare il record di Eddy Merckx

SPORT TODAY

Sulla carta oggi sembra una tappa tranquilla per tutti i big della classifica generale. Si tratta infatti di una lunghissima tappa di trasferimento utile a portare i corridori ai piedi dei Pirenei.

La tappa odierna da Nimes-Carcassonne, di ben 219,9 chilometri, sembrerebbe adatta ai velocisti e presenta un solo GPM, ma molto lontano dal traguardo, che potrebbe favorire la fuga del giorno. Il GPM è la Côte du Pic Saint-Loup, un’ascesa di quarta categoria posizionata al chilometro 51,5 di gara, lungo 5500 metri e con una pendenza media del 3,6%.

Alcuni saliscendi condurranno il gruppo verso il traguardo volante di Fontès al chilometro 104,2. Da qui in poi la strada si alternerà costantemente tra pianura e qualche piccola ondulazione, che però non dovrebbe creare alcun tipo di problema alle formazioni dei velocisti. Gli ultimi 9 chilometri sono totalmente pianeggianti. 

Il quesito è anche oggi lo stesso, assisteremo a una volata o all’arrivo di una fuga da lontano? La lunghezza della tappa potrebbe anche suggerire più spazio per il gruppo per contenere i fuggitivi, ma la stanchezza sembra essere già veramente tanta. In caso di arrivo allo sprint, è Mark Cavendish (Deceuninck-Quick-Step) ad essere l’uomo di riferimento, anche se le tre tappe già vinte e l’ampio margine che può vantare sull’avversario più vicino (59 punti) in ottica maglia verde di certo potrebbe non far dannare la squadra belga nell’inseguimento.

Ad insidiare l’ex campione del mondo abbiamo su tutti Nacer Bouhanni (Arkea Samsic) e Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), costantemente piazzati nella top 3 e alla disperata ricerca del primo successo di tappa in questo Tour. Col passare dei giorni conta quindi sempre di più anche il fondo, caratteristica che può favorire anche il nostro Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), sempre alla finestra per quanto riguarda l’agognato successo di tappa. Anche Wout Van Aert (Jumbo-Visma) non disdegna mai la possibilità di buttarsi in volata.

 

Etapa 12 Tour de France 07082021

Getty ImagesEtapa 12 Tour de France 07082021

NOTIZIE CORRELATE