CICLISMO

Tour de France: la preparazione di Alaphilippe

8 GIUGNO
CICLISMO

"La forma c'è e mi dà fiducia per le restanti tappe e il Tour"

SPORT TODAY

Dopo aver dato forfait ai Giochi Olimpici di Tokyo, Alaphilippe sta rifinendo al Giro di Svizzera la sua preparazione per il Tour de France.

Il campione del mondo è arrivato alla corsa elvetica dopo un periodo trascorso in altura in Sierra Nevada. «Non c'è niente che possa sostituire la preparazione che si fa in gara – aveva detto il campione iridato alla vigilia -: sono tornato dal ritiro stanco, ma la motivazione c'è».

Già nella tappa di ieri il ciclista francese aveva provato a dare spettacolo facendo quello che gli riesce meglio, ovvero attaccare. E così è stato. Lo ha fatto nel tratto più ripido dell’ultima salita, seguito da un manipolo dei corridori tra i quali Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) che ha poi vinto la tappa mentre Alaphilippe ha chiuso in ottava posizione, salendo al secondo posto della classifica generale ad appena un secondo dal leader della classifica Kung.

"Non sono molto deluso, perché ero un po’ fermo. È stato un bel finale, ma anche difficile, perché la pioggia ha reso le strade molto scivolose. Ho provato e dato il massimo per fare la differenza, ma arrivati nel tratto pianeggiante c'è stato un attimo di esitazione e due corridori sono scappati e basta. Domenica ho colto un buon risultato e ieri ero di nuovo davanti: questo dimostra che la forma c'è e mi dà fiducia per le restanti tappe".

L'obiettivo stagionale per cui rimane il Tour de France "sperando" che non ci siano altre notizie e gioie a destabilizzare la sua partecipazione alla corsa transalpina. Tra pochi giorni infatti il francese diventerà padre per la prima volta, per questo ha voluto costruire la sua stagione intorno a questo evento così importante per lui. "La nascita di mio figlio è la cosa più importante per me - aveva raccontato al quotidiano francese L’Equipe -, periamo che vada tutto bene e che non decida di nascere in anticipo...".

Julian Alaphilippe Tour de Francia 30082020

Getty ImagesJulian Alaphilippe

NOTIZIE CORRELATE