CICLISMO

Tirreno-Adriatico: svelata la corsa dei due mari

20 GENNAIO
CICLISMO

Per la prima volta, come ha ricordato Mauro Vegni, la corsa si concluderà di domenica e non più di martedì

SPORT TODAY

La 59ª edizione della Corsa dei due Mari, prenderà il via il 7 marzo per chiudersi domenica 13. Sette tappe con dislivello totale di 14.000 metri con doppia scalata del Monte Carpegna. "Non ci saranno arrivi in salita - ha spiegato ancora Vegni - ma questo non significa che sarà una corsa facile: con i suoi quasi 14.000 metri di dislivello, infatti, sarà una delle edizioni più impegnative della corsa".

Ci sono tutti gli ingredienti per una grande corsa a tappe che per la prima volta nella sua storia si concluderà di domenica e questo consentirà di vivere un weekend lungo nelle Marche. La partenza è prevista da Lido di Camaiore con una cronometro individuale di 13,9 km mentre la conclusione si avrà a San Benedetto del Tronto non con la classica crono, ma con una tappa di volata.

La Tirreno Adriatico sarà un test sicuramente probante in vista poi della Sanremo che partirà il 19 Marzo. Grandi nomi previsti al via della corsa: sono infatti attesi il due volte re del Tour, Pogacar, vincitore nel 2021; il due volte campione del mondo Alaphilippe; Sagan, Evenepoel e il nostro Vincenzo Nibali.

Come si sviluppa il tracciato? Detto della crono in partenza, ci saranno poi due frazioni, quella di Sovicille e quella di Terni, che propongono varie difficoltà ma che non dovrebbero, almeno sulla carta, sfuggire ai velocisti. La quarta tappa invece vedrà la partenza dalla Cascata delle Marmore per approdare in Abruzzo e vivere a Bellante un finale impegnativo.

Gli ultimi tre giorni e relative tappe, si svolgeranno nelle Marche, prima con i muri del Fermano, poi con la tappa che si concluderà a Carpegna e che, vista l'altimetria, dovrebbe essere quella che deciderà la classifica finale della corsa ed infine il ritorno della tappa in linea a San Benedetto del Tronto con l'attesa volata finale.

LE TAPPE

1a tappa - Lido di Camaiore-Lido di Camaiore km 13,9 crono individuale
2a tappa - Camaiore-Sovicille km 219
3a tappa - Murlo-Terni km 170
4a tappa - Cascata delle Marmore-Bellante km 202
5a tappa - Sefro-Fermo km 155
6a tappa - Apecchio-Carpegna km 213
7a tappa - San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto km 159

sagan

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE