CICLISMO

Deceuninck-Quick Step, Lefevere scarica Bennett: "Inizio a pensar male"

21 GIUGNO
CICLISMO

L’irlandese è stato escluso dalla squadra per il Tour de France dopo una serie di vicissitudini fisiche che però non hanno convinto il suo attuale team manager.

SPORT TODAY

L’assenza di Sam Bennett dalla formazione per il Tour de France della Deceuninck-Quick Step potrebbe segnare un punto di non ritorno nel rapporto tra l’irlandese e i dirigenti della formazione belga.

Assente dalle corse dallo scorso 9 maggio, nelle scorse settimane lo sprinter d’oltremanica avrebbe dovuto rifinire la condizione in vista della Grande Boucle, evento in cui avrebbe preso parte con l’intento di confermare quanto di buono fatto lo scorso anno (maglia verde e due vittorie di tappa).

La preparazione Bennett invece, per colpa di un problema al ginocchio rimediato prima del Giro del Belgio, è andata decisamente a rilento, a tal punto da indurre i tecnici della Deceuninck a prendere l’amara decisione di lasciarlo a casa e selezionare al suo posto il veterano Mark Cavendish.

Sui malanni e sulle difficoltà recenti che sono costate all’irlandese la patecipazione al Tour, il team manager della squadra belga Patrick Lefevere non è parso affatto convinto, professandosi dispiaciuto e deluso dal comportamento assunto dal corridore nelle ultime settimane.

“Inizio a pensare che sia più una questione di ansia da prestazione piuttosto che dolore. Non posso dimostrare che non gli fa male il ginocchio, ma inizio a pensare sempre più che ci sia altro. Ieri doveva venire in Belgio, ma ci sono stati nuovamente problemi con l’aereo. A quel punto inizi a pensare male. Ma dovrà comunque venire e questa non gliela lascio passare” ha dichiarato a Sporza l’esperto dirigente belga prima di entrare nel dettaglio di quanto accaduto.

“Quando Bennet ci ha chiamato per dirci che si era infortunato e che doveva fermarsi per riposare, abbiamo subito sentito che non sarebbe stato pronto per il Tour. Tre giorni prima del Giro del Belgio ha sbattuto il ginocchio sul manubrio e non ci ha detto niente. Quando è arrivato lo abbiamo mandato a casa, poi da quel momento è stato sempre un gioco di incertezza sull’allenarsi o meno”.

Un atteggiamento questo che potrebbe essere stato anche in qualche modo influenzato dal fatto che Bennett a fine stagione si separerà dalla Deceuninck-Quick Step: “Se così fosse, direbbe decisamente molto su di lui. Dopo tutto quello che ho fatto per lui…Gli ho anche anticipato le spese per la sua buonuscita dalla Bora. Se mi tratta in questo modo dice molto. Non me dimenticherò” ha affermato duro Lefevere.

Sam Bennett

Getty ImagesSam Bennett

NOTIZIE CORRELATE