CALCIO/SERIE B

Serie B, niente da fare per il Monza! Cittadella-Venezia finale Play-off 2021

20 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

I brianzoli vincono 2-0, con i gol di Balotelli e D'Alessandro, ma l'andata favorisce i veneti. Nell'altra sfida di giornata, finisce 1-1 tra Venezia e Lecce, punteggio che favorisce la squadra di Paolo Zanetti.

SPORT TODAY

Una vittoria netta ma amarissima, a causa della debacle della sfida di andata. Il Monza batte per 2-0 il Cittadella, ma saranno i veneti a giocarsi la promozione in Serie A nella finale dei playoff: merito del rotondo 3-0 raccolto nella sfida di andata. Ora li attende il derby regionale con il Venezia.

Il tema della partita è chiaro sin dai primissimi minuti: brianzoli all'attacco, granata impegnati a difendere il preziosissimo vantaggio. E infatti Brocchi si gioca contemporaneamente le carte Balotelli e Boateng, insieme anche a Dany Mota e Scozzarella. E proprio Balotelli ci prova due volte in avvio di partita: prima è bravo Kastrati, poi il pallone sibila a lato. Quindi è Frattesi a sfiorare il gol di testa, mentre dall'altra parte è Di Gregorio ad evitare la rete ospite a Baldini.

Il Cittadella resiste, ma sembra capitolare nella ripresa. Dopo una buona partenza (ancora Baldini impegna Di Gregorio), è Balotelli a portare in vantaggio il Monza al 58' sfruttando un bel cross rasoterra di Carlos Augusto. Girandola di cambi, ma gli ospiti appaiono tranquilli. Fino al 77', quando D'Alessandro raddoppia con una conclusione dalla distanza. Finale al cardiopalma: Cittadella tutto dietro, Monza che attacca con l'intera squadra. Ma il terzo gol non arriva, e a fare festa sono i veneti.

Nell'altra sfida di giornata, il ritorno della semifinale play-off tra Lecce e Venezia, a spuntarla sono gli uomini di Paolo Zanetti a cui, forti dell'1-0 dell'andata, è bastato un pareggio per 1-1 al Via del Mare per centrare la qualificazione alla finale. Al gol del Venezia sul finire del primo tempo, su rigore segnato da Mattia Aramu, risponde al 66' della ripresa il gol di Pettarini, tuttavia inutile al fine del doppio confronto. Grande risultato per Paolo Zanetti, che con una squadra costruita per salvarsi batte un Lecce formato esclusivamente per la promozione come obiettivo stagionale.

Appuntamento ora per la finale, che deciderà chi tra Venezia e Cittadella raggiungerà Empoli (1°) e Salernitana (2°) in Serie A. Si parte domenica 23 maggio 2021, alle 21:15, con la gara d'andata Cittadella-Venezia. Ritorno il 27, alle 21:30, con Venezia-Cittadella.

Mario Balotelli

Getty ImagesMario Balotelli gioca nel Monza dal dicembre 2020

NOTIZIE CORRELATE