QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lecce e Cremonese tornano in Serie A: solo playoff per il Monza

6 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

I salentini non sbagliano contro il Pordenone e tornano nel massimo campionato dopo due anni, i grigiorossi passano a Como e sorpassano in extremis i brianzoli sconfitti a Perugia: Cremonese in A dopo 26 anni.

SPORT TODAY

La Serie B 2021-’22 non si smentisce neppure sulla linea del traguardo. L’ultima giornata della regular season segna infatti il suicidio perfetto del Monza, che perde in casa del Perugia ed è costretto ancora una volta a vedere sfumare il sogno di approdare in quella Serie A mai agganciata. Festeggiano quindi il Lecce, da primo della classe grazie all’1-0 al Pordenone, e la Cremonese, che sorpassa in extremis i brianzoli grazie al 2-1 in casa del Como.

Alla squadra di Stroppa, che si era presentata seconda agli ultimi 90 minuti, sarebbe bastato vincere al “Curi” per fare festa, ma la serata si è messa male fin da subito, con il vantaggio della Cremonese e soprattutto quello del Pisa a Frosinone, avversario diretto del Perugia per l’ultimo posto nei playoff: parziali che hanno paralizzato dalla tensione il Monza e dato speranza agli umbri, che hanno vinto nel finale grazie al gol di Ferrarini beffando proprio il Frosinone, raggiunto all’ottavo posto, ma escluso dai playoff per gli scontri diretti a sfavore rispetto agli umbri. 

Per il Monza c'è anche la beffa del sorpasso del Pisa: a parità di punti toscani terzi per gli scontri diretti, vantaggio che può essere fondamentale in chiave playoff perché darà la possibilità di salire in A con quattro pareggi.

Ai playoff vanno anche Brescia, Ascoli, che ha sorpassato in extremis il Benevento, e appunto il Perugia. In coda scende direttamente in Serie C l’Alessandria insieme a Pordenone e Crotone: piemontesi sconfitti in casa 1-0 dal Vicenza nella sfida-spareggio che manda i veneti al playout contro il Cosenza, vittorioso sul Cittadella per 1-0. Andata al Menti il 12 maggio, ritorno al Marulla il 20, con i calabresi salvi con due pareggi.

I risultati dell'ultima giornata:

Alessandria-Vicenza 0-1

Ascoli-Ternana 4-1

Benevento-Spal 1-2

Brescia-Reggina 3-0

Cosenza-Cittadella 1-0

Crotone-Parma 0-1

Como-Cremonese 1-2

Frosinone-Pisa 1-2

Lecce-Pordenone 1-0

Perugia-Monza 1-0

pecchia

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE