QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Torino-Empoli: il Toro ferito, vuole tornare a vincere

8 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Dopo tre sconfitte di fila, Juric vuole i tre punti contro i toscani, reduci dal ko contro il Milan

SPORT TODAY

All'ora di pranzo di domenica, lo stadio Comunale di Torino ospiterà il match tra i padroni di casa granata e l'Empoli di Paolo Zanetti. Due squadre che hanno bisogno di punti per cercare di risalire un pò la classifica. Juric chiede una prova di volontà e carattere ai suoi, mentre Zanetti vuole ripartire dalle belle cose viste nella vittoriosa trasferta di Bologna.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Torino in un momento difficile: per gli uomini di Juric tre sconfitte consecutive contro Inter, Sassuolo e Napoli che hanno lasciato i granata a dodici punti dopo un buon inizio di torneo. Empoli invece rinfrancato dalla vittoria di Bologna, ma subito ridimensionato dai tre gol subiti in casa contro i campioni d'Italia del Milan. Toscani fermi a quota sette punti, con una vittoria eventuale, appaierebbero proprio il Torino in classifica a quota dieci.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli è rimasto imbattuto in più sfide di Serie A: 16 su 20, grazie a sette vittorie e nove pareggi. Il Torino ha vinto due delle ultime quattro gare contro l’Empoli in Serie A (1N, 1P), tante quante nelle precedenti 16. Dopo il successo dello scorso maggio per 3-1 al Castellani, i granata potrebbero infatti ottenere due successi di fila contro i toscani per la prima volta nel massimo torneo. Il Torino è rimasto imbattuto negli ultimi tre match casalinghi contro l’Empoli in Serie A (1V, 2N), dopo una striscia di tre sconfitte interne di fila. Il Torino ha perso gli ultimi tre match di campionato: l’ultima volta che ha registrato almeno quattro sconfitte di fila in Serie A risale al periodo tra gennaio e febbraio 2020 (sei in quel caso, tra la gestione Mazzarri e quella Longo) – l’ultimo allenatore che ha invece perso quattro gare di fila alla guida dei granata è stato Walter Mazzarri nel marzo 2018. Il Torino ha segnato solo sette reti in questo campionato: nelle precedenti 10 stagioni, ovvero dal suo ritorno in Serie A, solo nel 2014/15 ha realizzato meno gol dopo le prime otto partite disputate (sei in quel caso). L’Empoli è imbattuto da tre trasferte di campionato (1V, 2N) e dopo il successo contro il Bologna fuori casa, i toscani potrebbero registrare due vittorie esterne di fila in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2021. 

FORMAZIONI

Juric (squalificato) ritrova Ricci, che potrebbe ripartire dala panchina. Durante la partita col Milan, Grassi è dovuto uscire per infortunio: ha subito la frattura di una costola.

Torino

getty imagesTorino

NOTIZIE CORRELATE