CALCIO/SERIE A

Torino-Atalanta, Juric contro Gasperini: l'allievo sfida il maestro

4 DICEMBRE
CALCIO/SERIE A

Alle 20.45, all’Olimpico Grande Torino, va in scena il decimo confronto tra i due tecnici: precedenti e bilancio

SPORT TODAY

A chiudere la 14ª giornata del campionato di Serie A sarà il posticipo in programma alle ore 20.45 all’Olimpico Grande Torino tra i granata e l’Atalanta. L’allievo (Ivan Juric) sfida dunque il maestro (Gian Piero Gasperini) nel decimo scontro diretto tra i due. L’allenatore croato, gasperiniano convinto, ha intrapreso questo mestiere sulle orme del tecnico di Grugliasco svolgendone il ruolo di collaboratore tecnico all’Inter nel 2011 e di vice a Palermo la stagione seguente. Il tutto, però, ebbe inizio a Crotone, nel 2003, quando il Juric era in campo e Gasperini alla prima esperienza da allenatore capo dopo i nove anni nelle giovanili della Juventus. Un amore a prima vista che proseguì poi a Genova, quando dal 2006 al 2010 il croato mostrava in campo i dettami tattici del classe ’58 giostrando la squadra dalla cabina di regia e assumendo il ruolo di “allenatore in campo”. 

Juric contro Gasperini: il bilancio nei precedenti

Come detto, quello di stasera sarà il decimo confronto tra i due: Gasp sempre alla guida della Dea e Juric prima al Genoa, poi all’Hellas Verona e infine al Torino. Il bilancio parla di sei vittorie per il maestro, due pareggi e una sola affermazione dell’allievo (28 novembre 2020, 2-0 degli scaligeri in casa dell’Atalanta firmato Miguel Veloso su rigore e Mattia Zaccagni). Più in generale, invece, sarà il 30° confronto tra Gasperini e il Torino (13 vittorie, 12 pareggi e 4 ko). 

Torino-Atalanta: pronostico e quote

Nonostante non vinca da tre partite in campionato, i favori del pronostico solo leggermente dalla parte dell’Atalanta. L’esito X2+gol è quotato 2.50 su Goldbet e Better e 2.40 su Snai. 

Ivan Juric e Gian Piero Gasperini

Getty ImagesIvan Juric e Gian Piero Gasperini

NOTIZIE CORRELATE