QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Spezia-Bologna: Gotti si fida del "fortino Picco"

3 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

I 4 punti dei liguri sono stati conquistati tutti in casa. Il Bologna proverà a sovvertire la statistica

SPORT TODAY

Spezia e Bologna si affrontano al Picco, domenica alle ore 15.00. Obiettivi pressoché identici per le due formazioni che vogliono salvarsi con tranquillità. Liguri partiti bene con quattro punti frutto di una vittoria, un pareggio e due ko. Va peggio il Bologna fermo a quota 2.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I padroni di casa hanno iniziato con una vittoria casalinga contro l'Empoli il campionato. Poi lo stop a San Siro contro l'Inter, un pareggio interno contro il Sassuolo e un altro stop, questa volta a Torino contro la Juventus. Il Bologna invece ha perso a ROma contro la Lazio all'esordio, pareggiato in casa contro Verona e Salernitana e perso a San Siro contro il Milan: non un grande inizio per i felsinei di Mihajlovic.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Bologna è imbattuto in quattro precedenti di Serie A contro lo Spezia, grazie a un pareggio seguito da tre successi - considerando le stagioni 2020/21 e 2021/22, quella ligure è una delle tre squadre contro cui gli emiliani hanno giocato quattro gare senza mai perdere (come Udinese e Sampdoria). Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre sfide di Serie A contro lo Spezia: tra le squadre attualmente presenti nella competizione, soltanto contro la Sampdoria (sette), i rossoblù vantano una striscia aperta di successi più lunga. Lo Spezia ha vinto soltanto una delle 11 partite di Serie A contro avversarie emiliane: 2-1 contro il Sassuolo, il 6 febbraio 2021 - completano il parziale cinque pareggi e altrettante sconfitte. Lo Spezia non aveva mai iniziato un campionato di Serie A rimanendo imbattuto nelle prime due partite casalinghe (1V, 1N) e in generale non rimane tre partite di fila nel massimo torneo al Picco senza perdere da novembre 2021. Il Bologna ha ottenuto due punti nelle prime quattro giornate di questo campionato; l’ultima volta in cui la squadra rossoblù non ha ottenuto successi nelle prime cinque partite di Serie A è retrocessa a fine stagione, nel 2013/14. Il Bologna ha vinto soltanto una delle ultime 12 trasferte di Serie A (1-0 v Genoa, lo scorso maggio), trovando nel parziale quattro pareggi e sette sconfitte, incluse le due di questo campionato. 

FORMAZIONI

Con il Bologna potrebbe tornare titolare Caldara. Probabile che Mihajlovic inizi a dare qualche minuto ai nuovi arrivati che sono in rampa di lancio.

Ivan Gotti

getty imagesIvan Gotti

NOTIZIE CORRELATE