QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Spezia-Atalanta: liguri in cera di punti salvezza, orobici per l'Europa

6 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Manca ancora qualche punto allo Spezia per considerarsi matematicamente salvo, mentre l'Atalanta vuole vincere per guadagnare un posto in Europa

SPORT TODAY

Gli highlights della partita di andata

Al Picco si gioca per salvezza ed Europa League. Thiago Motta cerca ancora qualche punto per suggellare un'altra storica salvezza per i liguri, dopo quella targata Italiano dello scorso anno. L'Atalanta invece, a differenza della passata stagione, cerca con le residue energie, di guadagnare un posto nella prossima Europa League anche se la concorrenza di Lazio, Roma e Fiorentina è piuttosto agguerrita.

Spezia-Atalanta, come arrivano le due squadre

Liguri in un momento piuttosto delicato. Dopo essersi tirati fuori dalle zone caldissime della retrocessione, lo Spezia è incappato in tre ko consecutivi contro Inter, Torino e Lazio, facendo ripiombare la squadre di Motta in sedicesima posizione. I punti di vantaggio sulla terz'ultima che retrocederebbe (il Cagliari) al momento sono cinque, ma mancando altre tre gare ed essendoci nove punti in palio, una vittoria metterebbe al sicuro la partecipazione degli "aquilotti" alla prossima Serie A. Il discorso è abbastanza simile anche per l'Atalanta, anche se proiettato in chiave Europa. Nove punti in palio non sono pochi visto che Lazio e Roma distano solo tre lunghezze in più degli orobici. La squadra di Gasperini dovrà cercare di raggruppare le energie e provare a piazzare la zampata vincente per assicurarsi un posto europeo.

Spezia-Atalanta, cosa dicono le statistiche

Lo Spezia ha perso nei due precedenti in trasferta con l’Atalanta nel massimo campionato, incluso il match d’andata, ma ha pareggiato 0-0 nell’unico incontro disputato in casa in Serie A (21 novembre 2020). Da inizio febbraio in avanti, solo il Venezia (10, prima del recupero di giovedì) ha perso più partite dello Spezia in Serie A: otto ko in 12 gare per la squadra di Thiago Motta (2V, 2N), incluse tre sconfitte nelle ultime tre in ordine di tempo. L’Atalanta ha raccolto appena 18 punti nel girone di ritorno (aveva chiuso l’andata a 38 punti), mentre lo Spezia ne ha raccolti 17 in questa seconda parte di stagione, già uno in più rispetto ai 16 con cui aveva chiuso l’andata. Con i due gol incassati con la Lazio sale a 29 il computo delle reti incassate dallo Spezia nell’ultima mezz’ora di gioco (il 46% del totale), un record negativo in questa Serie A; i liguri hanno subito almeno un gol in quel parziale in sette delle ultime 11 partite di campionato. L’Atalanta ha raccolto 36 punti fuori casa in questo campionato (solo Milan e Napoli hanno fatto meglio) ed è la squadra che ha la differenza punti più alta tra i punti ottenuti in trasferta rispetto a quelli ottenuti in casa (16).

Spezia-Atalanta, le formazioni

Motta ritrova Erlic dopo la squalifica, ma per lo stesso motivo perde Provedel; Gasperini potrebbe promuovere titolare Pasalic dal primo minuto.

Nella gara di andata al Gewiss Stadium di Bergamo, gol ed emozioni nel 5-2 finale a favore dei padroni di casa. Vantaggio Spezia firmato Nzola, pareggio Pasalic e doppio sorpasso Atalanta, targato Zapata e ancora Pasalic. Nel secondo tempo dilagano i bergamaschi grazie ai gol di Muriel e Malinovsky. Ancora di Nzola il secondo gol degli ospiti che serve solo per le statistiche.

Spezia

getty imagesSpezia

NOTIZIE CORRELATE