QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Roma-Empoli: toscani in forma ma l'Olimpico è stregato

3 FEBBRAIO
CALCIO/SERIE A

I precedenti sorridono ai giallorossi, che vorranno riscattare le sconfitte contro Napoli e Cremonese.

SPORT TODAY

La Roma, reduce dal brutto ko in Coppa Italia contro la Cremonese e dalla sconfitta col Napoli in campionato, è chiamata al riscatto contro l'Empoli, ma i toscani sono in forma e non sarà certo facile conquistare i tre punti.

I precedenti però sorridono alla Roma, che non perde contro l’Empoli in Serie A dal 17 febbraio 2007 (1-0 al Castellani con rete di Pozzi): da allora tre pareggi e 10 vittorie giallorosse, incluse tutte le ultime sei in ordine di tempo (queste sei segnando sempre almeno due gol). Non solo, nelle 14 partite in campionato giocate all'Olimpico sono ben 12 i successi per i capitolini e due i pareggi.

L'Empoli è però tra le squadre più in forma in questo 2023: i toscani arrivano da sei risultati utili consecutivi (tre vittorie e tre pareggi) e non inanellano almeno sette partite di fila in Serie A rimanendo imbattuti da marzo 2015 (otto in quel caso, con Maurizio Sarri in panchina).

Ci saranno due giocatori da monitorare con particolare attenzione: Marin e Pellegrini. Da quando gioca in Serie A (2020/21), il centrocampista dell'Empoli è il terzo del campionato per occasioni create da palla inattiva (82), dietro solo al capitano della Roma e Calhanoglu.

Occhi puntati anche su Tammy Abraham, che ha segnato tre gol nelle tre sfide contro l’Empoli in Serie A, mettendo a referto anche il 23 gennaio 2022 una delle sue quattro doppiette nel massimo torneo. L’attaccante inglese, che non va a bersaglio all’Olimpico in campionato dal derby del 20 marzo 2022 contro la Lazio (sabato saranno 321 giorni), vuole rompere il digiuno e contro i toscani può essere la grande occasione.

Roma-Empoli, probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: Mourinho.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Zanetti.

Tammy Abraham

Getty ImagesTammy Abraham

NOTIZIE CORRELATE