QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Napoli-Roma: Spalletti chiamato all'esame di difesa di Mourinho

27 GENNAIO
CALCIO/SERIE A

La capolista è favorita ma non sarà facile fare gol ai giallorossi, che hanno totalizzato quattro clean sheet su cinque match in questo 2023.

SPORT TODAY

La sfida più interessante della prossima giornata di campionato è decisamente quella tra la capolista Napoli e la Roma, le due squadre più in forma di questo inizio 2023. I partenopei infatti hanno perso solo contro l'Inter a San Siro nella prima uscita del nuovo anno, per poi vincere le altre tre partite (compreso il romboante 5-1 contro la Juventus) e allungare così a più 12 sulla seconda. Unica pecca l'eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese, ma in questo modo gli azzurri potranno concentrarsi maggiormente sulla Serie A e sulla Champions League. I giallorossi, invece, sono ancora imbattuti a gennaio tra campionato e coppa.

Il Napoli giocherà in casa e sarà favorito, anche perché i precedenti parlano chiaro: gli azzurri sono rimasti imbattuti in otto delle ultime nove sfide contro la Roma in campionato (5V, 3N), l’ultimo successo dei giallorossi contro i partenopei in Serie A risale al 2 novembre 2019 (2-1 all’Olimpico).

La squadra di Spalletti però, che vanta il miglior attacco in questa Serie A, sarà chiamata a una missione non semplice, ovvero fare gol alla difesa avversaria che già all'andata l'ha messa in enorme difficoltà (1-0 per gli azzurri con bellissima rete di Osimhen). Considerando tutte le competizioni da inizio 2023, solo il Nantes (cinque su cinque) ha ottenuto più clean sheet della Roma tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei: quattro gare su cinque con la porta inviolata per i giallorossi.

Entrambe le difese però hanno ottimi numeri. Al San Paolo infatti andrà in scena la sfida tra le due squadre che hanno incassato meno tiri nello specchio nel campionato in corso (51 il Napoli, 54 la Roma) e tra due delle tre formazioni che hanno subito meno gol da dentro l’area di rigore finora: Napoli 10, Roma 13 (come la Lazio).

Sfida a distanza invece quella tra i due protagonisti: Osimhen e Dybala. Il nigeriano, autore del gol vittoria nel match d’andata, ha già messo a referto 13 reti in 15 match in questa Serie A ed è a una sola rete di distanza dal suo record di marcature in un singola stagione nei maggiori cinque campionati europei. Inoltre, solo Haaland (1.32 gol di media a match) ha una media reti a partita migliore del nigeriano (0.87) nei maggiori cinque tornei continentali tra quelli in doppia cifra. L'argentino invece, nelle ultime tre sfide della Roma, ha messo a segno tre reti e due assist e sarà l'uomo a cui la difesa del Napoli dovrà prestare maggiore attenzione.

Napoli-Roma, le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Zielinksi; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. 

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, El Shaarawy; Abraham. All.: Mourinho

Victor Osimhen napoli.jpg

Getty ImagesVictor Osimhen napoli.jpg

NOTIZIE CORRELATE