CALCIO/SERIE A

Serie A: Napoli-Roma chiude un poker di lusso

29 GENNAIO
CALCIO/SERIE A

La ventesima giornata di Serie A ci propone una domenica di alto livello

MARIO COSCO

Le 4 partite di Serie A in programma oggi hanno un fascino particolare per almeno 3 motivi.

1) Coinvolgono 6 grandi del calcio italiano, compresa la squadra che sta dominando il campionato, una provinciale di lusso in difficoltà e una debuttante che si sta comportando davvero bene.

2) Ci sono due classiche come Lazio-Fiorentina e Napoli-Roma.

3) Ci faranno compagnia dall'ora di pranzo a quella di cena dandosi il cambio come in una staffetta 4X90 (minuti).

Milan-Sassuolo  (ore 12:30)

La domenica di Serie A comincia all'ora di pranzo alla Scala del calcio con una sfida tra squadre in difficoltà.

Milan

Il Milan è in crisi: perdendo 4-0 sul campo della Lazio, i ragazzi di Stefano Pioli  hanno bissato la batosta rimediata con l'Inter in Supercoppa e sono rimasti con 39 punti. La nota (semi)lieta? Solo il Napoli è volato via.

Sassuolo

Pareggiando 1-1 sul campo del Monza, il Sassuolo ha interrotto una serie di 4 sconfitte e si è portato a quota 17: i neroverdi non sono poi così lontani dalla zona retrocessione.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo il Milan ma la nostra scommessa preferita è quella sull'Over 2.5.

Juventus-Monza  (ore 15:00)

A 10 giorni dalla sfida di Coppa Italia, Juventus e Monza si ritrovano in Serie A: il 19 gennaio, vendicando il ko subito all'andata in campionato, si è imposta 2-1 la Vecchia Signora; come finirà questa volta?

Juventus

A poche ore dal -15 inflittole dalla Corte FIGC per il caso plusvalenze, la Juventus ha dato una dimostrazione di carattere importante: pareggiando 3-3 con l'Atalanta, la squadra di  Massimiliano Allegri  si è portata a quota 23.

Monza

Impattando 1- 1 con il Sassuolo, il Monza ha rafforzato la tredicesima posizione con 22 punti: senza sconfitte da 5 turni, la matricola lombarda ha un vantaggio rassicurante sulla zona retrocessione.

Pronostico

Il Monza gioca un buon calcio ma la Juventus è animata da una gran voglia di rivincita: scegliamo i bianconeri anche perché potrebbero ritrovare qualche giocatore importante.

Lazio-Fiorentina  (ore 18:00)

Una delle sfide più interessanti della ventesima giornata di Serie A è in programma nella città eterna: Lazio e Fiorentina sommano 4 scudetti equamente suddivisi.

Lazio

Rifilando un poker al Milan, la Lazio ha replicato la vittoria sul Sassuolo ed è balzata a quota 37: la squadra di Maurizio Sarri vuole la Champions.   

Fiorentina

Cedendo in casa al Torino, la Fiorentina ha bissato il ko con la Roma ed è rimasta con 23 punti: abbiamo la sensazione che la Viola punti tutto sull'abbinata Coppa Italia-Conference League.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato la Lazio: puntiamo sul poker dei biancocelesti.

Napoli-Roma  (ore 20:45)

La domenica di Serie A si conclude a Fuorigrotta con la sfida più affascinante della ventesima giornata: separate da fiera rivalità, Napoli e Roma sommano 5 scudetti con i giallorossi avanti 3-2.

Napoli

Passando sul campo della Salernitana, il Napoli ha centrato la terza vittoria di fila ed è balzato a quota 50: l'undici campano guarda tutti dall'alto in basso.

L'eliminazione della Coppa Italia? Acqua passata.

Roma

Imponendosi 2-0 in casa dello Spezia, la Roma ha centrato il terzo successo in 4 turni e ha confermato di avere tutte le carte in regola per puntare alla prossima Champions League.

Pronostico

All'andata si è imposto il Napoli 1-0: puntiamo sul bis dei ragazzi di Luciano Spalletti , grande ex della contesa, ma la nostra scommessa preferita è quella sull'Over 1.5.

MARIO COSCO
spalletti

Getty Imagesspalletti

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO