QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Juventus-Udinese: bianconeri all'esordio allo Stadium nel 2023, si punta all'ottava

6 GENNAIO
CALCIO/SERIE A

La Juve non vuole fermarsi. Nonostante i problemi extra campo, allegri vuole portare i bianconeri fino al vertice della Serie A.

SPORT TODAY

La Juventus ospiterà l'Udinese all'Allianz Stadium nella 17° giornata della Serie A 2022/2023. Bianconeri che con la vittoria per 1-0 sulla Cremonese (tutt'altro che entusiasmante, anzi parecchio deprimente per quanto visto in campo) hanno trovato il settimo successo consecutivo in Serie A senza subire gol, unica cosa positiva di questa stagione. I friulani invece stanno vivendo una bellissima stagione, piena di entusiasmo e di ambizione come non accadeva da parecchi anni.

La Juventus è al momento terza in Serie A con 34 punti in 16 giornate, frutto di 10 vittorie, quattro pareggi e appena due sconfitte, 25 gol fatti e appena sette subiti (la miglior difesa, per distacco, di tutta la Serie A), e appunto sette vittorie nelle ultime sette senza subire gol. L'Udinese invece è incredibilmente all'ottavo posto in campionato con 25 punti, grazie a sei vittorie, sette pareggi e tre ko, 25 gol fatti e 18 subiti, quattro pareggi e un ko nelle ultime cinque (leggermente in frenata rispetto a uno strepitoso inizio).

La Juventus ha vinto 10 delle ultime 13 sfide contro l’Udinese in Serie A, andando sempre a bersaglio (35 reti in questa striscia – 2.7 in media a match). Dopo il 2-0 nello scontro più recente, i bianconeri potrebbero centrare due successi di fila senza subire gol contro i friulani per la prima volta dal 2018 (due tra marzo e ottobre). 
A livello statistico, l’Udinese ha perso 65 partite in Serie A contro la Juventus, più che contro ogni altra avversaria; in particolare, i friulani hanno trovato un solo successo nei 12 incroci in campionato contro i bianconeri con Massimiliano Allegri alla guida, 1-0 il 23 agosto 2015 allo Stadium. 
Inoltre, i bianconeri hanno vinto gli ultimi sei confronti interni di Serie A contro l’Udinese e potrebbe, in caso di successo in questo match, eguagliare la sua striscia più lunga di vittorie interne consecutive ai danni dei friulani nel massimo campionato – sette tra il 1980 e il 1987.


Tuttavia, ricordiamo come l’Udinese sia rimasta imbattuta in tre delle quattro sfide di questa Serie A contro avversarie che hanno iniziato la giornata nelle prime cinque posizioni in classifica (1V, 2N); in tutto lo scorso campionato ci era riuscito solo due volte (2N, 7P). 


Queste le probabili formazioni della sfida:

Juventus (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Aké, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Milik. All.: Massimiliano Allegri

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Pereyra; Beto, Success. All.: Andrea Sottil

Massimiliano Allegri

Getty ImagesMassimiliano Allegri

NOTIZIE CORRELATE