QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sassuolo-Verona: al Mapei due squadre in cerca di riscatto

23 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

Neroverdi che vogliono rialzarsi dopo i due ko consecutivi; scaligeri in cerca di punti dopo ben cinque sconfitte di fila

SPORT TODAY

L'undicesima giornata del massimo campionato italiano si chiude lunedì sera, 24 ottobre, quando al Mapei Stadium di Reggio Emilia si affrontano Sassuolo e Verona. Due formazioni che stanno un pò deludendo le aspettative stagionali. Da un parte i padroni di casa galleggiano a metà classifica, dall'altra gli scaligeri, nell'ultimo mese sono caduti in acque molto pericolose.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Sassuolo è reduce da due ko consecutivi anche se i match giocati contro Inter e Atalanta rendono l'idea del tipo di avversario incontrato. Per ora i neroverdi sono a metà classifica con 12 punti, frutto di tre vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Va molto peggio il Verona che sbarcherà in Emilia con la necessità più assoluta di tornare a casa con qualche punto. Veneti terz'ultimi con cinque punti frutto di una vittoria, due pareggi e sette sconfitte. Serve invertire la rotta per non scivolare nelle sabbie mobili di una classifica già deficitaria.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide contro il Verona in Serie A (5V, 1N), perdendo tuttavia l’ultimo incontro (lo scorso 16 gennaio per 2-4 in casa) – solo una volta gli scaligeri hanno vinto due match di fila contro i neroverdi nel massimo campionato, nei loro primi due confronti nel massimo campionato nel 2013/14. Grande equilibrio nelle sette sfide tra Sassuolo e Verona al MAPEI Stadium in Serie A: tre successi per parte e un pareggio. Le due formazioni hanno realizzato ben 26 gol nel complesso in casa dei neroverdi nel massimo campionato (3.7 di media a match). Il Sassuolo ha perso l’ultimo match casalingo di campionato (1-2 v Inter), con Alessio Dionisi alla guida i neroverdi non hanno mai registrato due sconfitte di fila al MAPEI Stadium in Serie A – l’ultima volta risale all’ottobre 2019 con Roberto De Zerbi (tre in quel caso). Il Verona ha perso gli ultimi cinque match di campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha registrato almeno sei sconfitte di fila: tra aprile e maggio 2018 (sette) e tra gennaio e marzo 1979 (sette). Il Verona ha subito gol in tutte le ultime 17 gare di campionato: è dal periodo tra il novembre 2000 e il marzo 2001 che non infila una striscia più lunga di match con reti al passivo in Serie A (19 in quel caso). Il Verona ha eguagliato la sua peggior partenza in Serie A dopo le prime 10 partite stagionali nell’era dei tre punti a vittoria: cinque punti come nel 2015/16, in quel caso i rossoblù retrocessero a fine campionato. 

FORMAZIONI

Squalificato Ferrari, ma ci sono ottime notizie per Berardi, che non ha nessuna lesione muscolare e potrebbe al massimo saltare il Verona. Rientra dalla squalifica Ceccherini, che però non è al meglio. Hrustic non dovrà operarsi, ma dovrà restare fuori per un po'. Non recuperano Doig, Lazovic e Coppola, si ferma anche Cortinovis.

Davide Faraoni

getty imagesDavide Faraoni

NOTIZIE CORRELATE