QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sampdoria-Milan: rossoneri a Marassi sulle ali dell'entusiasmo

9 SETTEMBRE
CALCIO/SERIE A

La vittoria nel derby ha rilanciato i campioni d'Italia dopo lo scialbo 0-0 contro il Sassuolo; a Genova trasferta ostica, ma non impossibile

SPORT TODAY

La vittoria conquistata nel derby meneghino nell'ultimo turno di campionato, ha ridato stimoli e consapevolezza al Milan di Pioli. Al tecnico rossonero non era piaciuto lo scialbo pareggio colto a Reggio Emilia contro il Sassuolo ed è stato accontentato con una prova maiuscola. A Marassi non sarà una passeggiata visto che la Sampdoria ha già bisogno di punti in ottica salvezza.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Tre successi e due pareggi per il Milan che con 11 punti è secondo in classifica insieme al Napoli, a due lunghezze dall'Atalanta prima. Fuori casa i rossoneri hanno fin qui sempre pareggiato: 1-1 a Bergamo contro l'Atalanta e 0-0 contro il Sassuolo. In casa invece, tre vittorie su tre partite. Inizio di stagione davvero poco esaltante invece per la Sampdoria ferma a quota 2 punti in classifica. Per i blucerchiati tre ko esterni e due pareggi in casa contro Juventus e Lazio.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A contro la Sampdoria (1N), non subendo alcun gol nelle ultime due: per risalire a un successo blucerchiato in campionato contro i rossoneri si torna indietro all’1-0 al Ferraris del 30 marzo 2019, proprio con Giampaolo in panchina (gol di Defrel). La Sampdoria ha perso le ultime tre gare casalinghe di Serie A contro il Milan, solo una volta nel torneo ha registrato quattro ko interni consecutivi contro i rossoneri: nel periodo tra il 1963 e il 1968. La Sampdoria è – al pari del Montpellier – una delle due squadre ad aver registrato più sconfitte (16) da inizio 2022 nei maggiori cinque tornei europei; i blucerchiati hanno segnato appena 21 gol in 24 partite di Serie A in questo arco temporale, con una media di 0.88, la più bassa considerando le squadre presenti sia nel campionato italiano 21/22 che 22/23. La Sampdoria ha raccolto solo due punti finora: con una sconfitta eguaglierebbe il suo peggior risultato nelle prime sei partite di un campionato di Serie A (due pareggi e quattro ko nelle prime sei anche nel 2013/14, stagione in cui comunque i blucerchiati si salvarono a fine torneo). Nessuna formazione ha perso meno partite del Milan (un solo ko, a gennaio contro lo Spezia) nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2022 – i rossoneri hanno registrato una media punti di 2.29 in questo anno solare in Serie A e nei big-5 campionati europei stanno facendo meglio solo Liverpool (2.40) e Manchester City (2.38).

FORMAZIONI

A parte i soliti lungodegenti, Giampaolo ha a disposizione tutta la rosa. Tra i rossoneri, da valutare le condizioni di Rebic. Tempi di recupero più lunghi per Ibrahimovic, Florenzi e Krunic.

Milan

getty imagesMilan

NOTIZIE CORRELATE