QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Salernitana-Spezia: i liguri cercano la prima vittoria esterna stagionale

21 OTTOBRE
CALCIO/SERIE A

All'Arechi Salernitana e Spezia cercano tre punti importanti in chiave salvezza

SPORT TODAY

Sabato 22 ottobre alle ore 15.00 si alzerà il sipario su Salernitana-Spezia, una partita importante per entrambe le squadre dove in palio ci sono punti pesanti per la salvezza. Entrambe le formazioni sono partite quest'anno con l'obiettivo di salvarsi e, per adesso, sia i granata che i liguri, sono fuori dalle zone bollenti del fondo classifica.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Padroni di casa a metà classifica circa con 12 punti, frutto di due vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Nelle ultime cinque gare 4 punti per i campani che vogliono far valere il fattore casalingo. Spezia mai corsaro in questo inizio di campionato: i 9 punti totalizzati dal team ligure sono frutto di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Curiosamente anche gli spezzini hanno raccolto quattro punti nelle ultime cinque giornate.

COSA DICONO LE STATISTICHE

Lo Spezia è imbattuto in due precedenti di Serie A contro la Salernitana: vittoria al Picco per 2-1 il 16 ottobre 2021 e pareggio 2-2 all’Arechi lo scorso 7 febbraio. L’ultimo successo della Salernitana contro lo Spezia in campionato risale al 10 novembre 2018 in Serie B: 1-0 in casa grazie al gol di Riccardo Bocalon. La Salernitana è uscita sconfitta in tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), tanti ko quanti quelli registrati nelle precedenti 15 gare nella competizione (5V, 7N). Lo Spezia ha perso le ultime cinque trasferte di Serie A (tutte quelle di questa stagione), parziale in cui non ha segnato nemmeno un gol e ne ha subiti 12; l’ultima squadra a perdere almeno sei gare di fila fuori casa senza andare a bersaglio nel massimo torneo è stata il Livorno nel 2013/14 (sette) e l’unica nella storia a farlo nelle prime sei trasferte di un campionato di Serie A è stata il Napoli nel 1939/40. La Salernitana – nonostante la sconfitta con l’Inter – ha tre punti in più rispetto ai sette conquistati nelle prime 10 partite della scorsa Serie A; anche lo Spezia ha fatto leggermente meglio rispetto allo scorso torneo (nove punti conquistati contro otto); entrambe le formazioni uscirono sconfitte nell’undicesima partita del torneo 21/22. Anche contro la Cremonese, lo Spezia ha subito gol nel primo quarto d’ora di gioco: la squadra ligure ha incassato ben cinque reti nei primi 15 minuti, record negativo condiviso con la Sampdoria nella Serie A 2022/23. 

FORMAZIONI

Torna a disposizione Radovanovic dopo la giornata di squalifica scontata. Probabile che Gotti in attacco punti su Gyasi e Nzola.

Spezia

getty imagesSpezia

NOTIZIE CORRELATE